SCRIVILA TU LA TRAMA

download

Sapete cos’è una ”fan fiction”?
E’ una storia con personaggi tratti da romanzi, film o altro scritto in privato da uno spettatore appassionato con il “pallino” della scrittura, ma non uno scrittore di professione.
Forse lo fu pure Dante Alighieri visto che nella Divina Commedia pare modificare pure l’Odissea.
Pare comunque che i primi tentativi risalgano al XIX secolo con le storie apocrife di Sherlock Holmes.
Di certo nel xx secolo il fenomeno cominciò a crescere anche grazie alla serie tv di grande successo Star Trek: un volume con brevi racconti ad opera di spettatori con molta inventiva è stato pubblicato negli Usa.
Oggi le varie fan fiction hanno trovato la loro “terra promessa” su Internet.
Molte di queste storie si basano su opere fantastiche: Harry Potter, Twilight, Il trono di spade,  poi molte altre su cartone animato specialmente manga.
Le fan fiction possono essere canoniche oppure originali, mantenersi fedeli o cambiare varie cose:città, nazioni, personaggi, finali.
E ce ne sono pure di cupe, macabre con il gusto di far morire spesso in modo crudele i vari personaggi! Liberi di “arrostire”, “decapitare”, “sbudellare”, “crivellare”, “yogurtare”   😉 chi si vuole.
Nack

GITA AL MARE

 

albissola-1--300x199

Grazie al gruppo ludico, svolto sempre di mercoledì, siamo partiti col nostro pulmino e abbiamo fatto una gita al mare.

E’ stata una giornata molto positiva sia per il tempo che per la compagnia.

La nostra meta e stata Albissola.

Arrivati, siamo andati subito in spiaggia e i più temerari  hanno fatto il bagno  anche se l’ acqua era gelata!

Abbiamo passeggiato per  Arenzano sul lungomare ed alcuni di noi hanno comprato souvenir  per la famiglia.

Finita la giornata, al ritorno, eravamo  soddisfatti di tutto e molto felici  ma soprattutto speranzosi di fare altre gite come questa.

E’ importante che tra le varie attività riabilitative ce ne sia una che permetta di esplorare località e luoghi diversi. L’ obiettivo importante è stare bene insieme,divertirsi e socializzare.

GRUPPO CUCINA

Il progetto “GRUPPO CUCINA” è stato pensato come un intervento riabilitativo di gruppo per sperimentare la preparazione e la condivisione del pranzo, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e le abilità in ambito culinario e di fornire un contesto di socializzazione.

Il gruppo è iniziato nel 2014, ed era costituito da due operatori e una decina di utenti del centro diurno, accomunate dal bisogno di ampliare le proprie abitudini alimentari, di socializzare, oltre che ovviamente dalla passione per la buona tavola. Settimanalmente ci riunivamo presso uno dei nuclei abitativi del gruppo appartamento “LA PIAZZA” di Frassineto Po, messo a disposizione da due dei suoi ospiti. Insieme si definiva il menù, e il budget a disposizione per la settimana successiva e si preparava insieme la ricetta del giorno definita la settimana precedente. Un piccolo gruppo si occupava di fare la spesa per tutti.

Col passare dei mesi siamo diventati una vera e propria squadra, dividersi i compiti è diventato via via sempre più naturale e le preparazioni, anche le più complesse, erano veramente appetitose.

Saltuariamente il gruppo ha organizzato pranzi allargati, cui ha invitato diversi ospiti, arrivando a fare gli gnocchi in casa anche per 20 persone!

‘’L’esperienza del gruppo cucina ci ha insegnato che si possono esplorare nuovi orizzonti nell’ambito culinario. Abbiamo imparato nuove ricette, per noi il menù e un po’ poesia, un’armonia di sapori che legano’’ (Lola e Creepers).

Attualmente il gruppo si riunisce solo saltuariamente perchè non c’è più la disponibilità di una cucina sufficientemente grande, ognuno cucina qualcosa da casa e lo porta per condividerlo al centro diurno oppure d’estate alla Cittadella, nell’area attrezzata con i tavoli.

Operatori e partecipanti sono alla ricerca di un nuovo spazio per riprendere l’attività del gruppo, intanto ci fa piacere condividere, attraverso questo blog, le ricette che abbiamo sperimentato. Le foto delle ricette che vedete nella categoria cucina del blog sono quelle originali scattate da noi.

Provatele e BUON APPETITO!