Perchè si pensa che il venerdì 17 porti sfortuna

ven 17

Vi siete mai chiesti come mai questo numero dovrebbe portare male? il motivo è nei numeri romani: il 17 veniva scritto  XVII, cosa che ricordava la parola ” VIXI” se anagrammato, e VIXI vuole dire ”ho vissuto” in latino; vissi… quindi, ora sono morto….quanto al venerdì è probabile che sia dovuto al giorno della morte di Gesù Cristo. Le due cose abbinate spiegano l’origine della scaramanzia.

Il numero 13 invece per le culture anglosassoni porta sfortuna mentre in Cina e in Tibet è considerato propiziatorio.

…..basta non dare i numeri 🙂 

ATTIVITA’ DI GRUPPO ! GRUPPO PRANZO……!

post pranzo

immagine presa da internet

Da poco è iniziato il gruppo pranzo:  lo scopo è appunto quello di condividere insieme il pranzo in un ristorante, pizzeria o direttamente al centro diurno . Il “mangiare insieme” vuole essere un modo per  socializzare e conoscere nuove persone. Con il tempo si vorrebbe diventare autonomi a ritrovarsi per uscire insieme.

Martedì 12 marzo 2019 ci  siamo recati in pescheria dove oltre ad aver mangiato molto bene ci siamo divertiti in gruppo .

LOLA: Ho mangiato le cozze e per mio modesto parere erano una delizia.

TB88: Mi sono trovato molto bene e ho mangiato il fritto misto di pesce ed era una bontà.

STELLA: Siamo già stati un paio di vole e qualcuno è già tornato in piccolo gruppo, e questo è positivo perchè significa che abbiamo favorito l’instaurarsi di nuove relazioni interpersonali.

Ogni volta che ci si trova a mangiare tra amici e operatori è sempre una cosa positiva .

SCRIVILA TU LA TRAMA

download

Sapete cos’è una ”fan fiction”?
E’ una storia con personaggi tratti da romanzi, film o altro scritto in privato da uno spettatore appassionato con il “pallino” della scrittura, ma non uno scrittore di professione.
Forse lo fu pure Dante Alighieri visto che nella Divina Commedia pare modificare pure l’Odissea.
Pare comunque che i primi tentativi risalgano al XIX secolo con le storie apocrife di Sherlock Holmes.
Di certo nel xx secolo il fenomeno cominciò a crescere anche grazie alla serie tv di grande successo Star Trek: un volume con brevi racconti ad opera di spettatori con molta inventiva è stato pubblicato negli Usa.
Oggi le varie fan fiction hanno trovato la loro “terra promessa” su Internet.
Molte di queste storie si basano su opere fantastiche: Harry Potter, Twilight, Il trono di spade,  poi molte altre su cartone animato specialmente manga.
Le fan fiction possono essere canoniche oppure originali, mantenersi fedeli o cambiare varie cose:città, nazioni, personaggi, finali.
E ce ne sono pure di cupe, macabre con il gusto di far morire spesso in modo crudele i vari personaggi! Liberi di “arrostire”, “decapitare”, “sbudellare”, “crivellare”, “yogurtare”   😉 chi si vuole.
Nack