Progetto fotografico, mostra itinerante del teatro anatomico

“Nel 2007, sono andato in pellegrinaggio per un mese per fotografare mostre nei principali musei medici in Europa e negli Stati Uniti e raccogliere materiale per la mostra Anatomical Theatre. Di tutti gli oggetti inquietanti e sorprendenti che ho visto durante l’intero viaggio, la Venere anatomica si è rivelata la più affascinante “, afferma Joanna.

Venere anatomica è una figura di cera femminile a grandezza naturale, solitamente con capelli naturali e occhi vitrei. È stato realizzato appositamente per le lezioni di scienze popolari sull’anatomia, che si tenevano per un vasto pubblico alla fine del XVIII secolo.

Oltre alla Venere anatomica, la mostra fotografica presenta reperti realizzati con la tecnologia dell’avorio, della cera o della cartapesta. Ci sono anche resti umani conservati.

Statua di un giovane che mostra le arterie. Museo di Storia Naturale della Specola. Firenze, Italia. Il modello è realizzato in cera, palissandro e vetro veneziano.

Mostra dal Museo Nazionale della Salute e della Medicina. Washington DC, Stati Uniti.

Scheletro anatomico per l’allenamento. Museo delle scienze mediche dell’Alabama. Birmingham, Alabama, Stati Uniti.

 

Progetto fotografico, mostra itinerante del teatro anatomicoultima modifica: 2024-02-12T16:03:19+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.