Spazzola rosso erba per donne, cosa guarisce, indicazioni

Con l’età, il corpo femminile non subisce i cambiamenti più piacevoli. Stiamo parlando, ovviamente, dell’estinzione della funzione ovarica. Di norma, i pazienti sono costretti a ricorrere alla terapia ormonale. Tuttavia, i sostenitori del trattamento non tradizionale parlano dei benefici dell’erba rossa per le donne. Vediamo se è così.

Cos’è un pennello rosso

Il pennello rosso erba (Rhodiola a quattro tagli o quattro parti e il suo parente più stretto Rhodiola gelido) è una pianta annuale. Sul territorio della Russia cresce principalmente nei monti Altai e in alcune quantità negli Urali.

L’erba ha un nome così strano a causa della forma dei frutti che crescono in piccoli mazzetti, come un pennello. Per scopi medicinali, usano principalmente il rizoma e le radici della pianta, oltre allo stelo.

È caratteristico che anche il parente più stretto della rhodiola siberiana – Rhodiola rosea – sia spesso usato come rimedio popolare, ma principalmente per mantenere il sistema nervoso centrale.

 

< h2>
La composizione del pennello rosso e le sostanze benefiche in esso contenute

ed è stato descritto nel XIX secolo e negli anni ’70 del secolo scorso gli scienziati sovietici ne hanno descritto la composizione chimica. Il valore principale della pianta risiede in un gran numero di composti fenolici, così come i glicosidi (salidroside)

Altre utili sostanze biologicamente attive nella composizione del pennello rosso:

  1. tirosolo;
  2. tricitina;
  3. Tannini;
  4. alcoli terziari;
  5. Antraglicosidi;
  6. Oli essenziali;
  7. acidi organici;
  8. Minerali (zinco, manganese, cobalto, rame, cromo, molibdeno, argento, nichel).
  9. Gomma, ecc.

Cosa tratta un pennello rosso nelle donne

Lo scopo principale della quadrupla di Rhodiola, come è già chiaro, sono vari problemi ginecologici, anche durante la sindrome premestruale e la menopausa. Il già citato salidroside appartiene alla categoria delle sostanze simili agli estrogeni (fitormoni), e quindi, secondo le proprietà dichiarate:

  1. Ha un effetto oncoprotettivo (prevenzione di tumori come il cancro al seno o al collo dell’utero);
  2. Normalizza la funzione della ghiandola tiroidea e delle ghiandole surrenali;
  3. Elimina lo squilibrio endocrino in varie malattie ginecologiche;
  4. Aiuta a combattere le infezioni degli organi genitali come parte di una terapia complessa.

La spazzola rosso erba è consigliata per qualsiasi problema di salute femminile:

  1. Malattie erosive dell’utero (endometriosi);
  2. Vaginite di varie eziologie;
  3. Polipi dell’utero;
  4. Infertilità, ridotta fertilità e insufficienza ovarica;
  5. Dismenorrea;
  6. Ciclo mestruale doloroso;
  7. Mastopatia, ecc.
Si sostiene che il pennello rosso sia utile per le donne in menopausa, in quanto riduce i sintomi negativi sotto forma di sudorazione, tachicardia, emicrania, debolezza, malessere e altro

Cosa dice la scienza sui benefici del pennello rosso per la salute delle donne?

Il problema con l’uso del pennello rosso per prevenire e curare le malattie è che non ci sono molte prove scientifiche della sua utilità. La ricerca sull’argomento è limitata. Tuttavia, il pennello rosso è stato studiato attivamente per molto tempo, anche in piccoli campioni di persone.

Sì, scienziati cinesi
ha analizzato l’effetto della Rhodiola frosta sul successo del trattamento di pazienti con carcinoma mammario. Un gruppo ha preso l’estratto della pianta in aggiunta alla chemioterapia. Di conseguenza, è stato riscontrato un aumento del livello delle cellule immunitarie rispetto al gruppo di controllo.

Un altro lavoro di scienziati dell’Università di Varsavia
ha mostrato un effetto in vitro sul numero di linfociti nelle colture cellulari di milza di topo. Uno studio precedente sui topi in vivo
ha anche trovato un alto significato del farmaco per aumentare i leucociti e inibire le cellule tumorali.

Red Brush Root appartiene alla categoria degli adattogeni. Questo è il nome di un gruppo di farmaci che aiutano il corpo ad adattarsi alle condizioni ambientali. Della stessa categoria Rhodiola rosea, ginseng, eleuterococco e altri rimedi erboristici

Non esiste un’opinione chiara sulla fitoterapia nell’ambiente medico. La ricerca è ancora in corso, quindi, se prescritta, solo come parte di una terapia complessa.

In altre parole, finora il pennello rosso non è considerato una cura per le malattie. Nella Federazione Russa, i preparati a base di esso sono certificati come additivi biologicamente attivi (BAA). Non esiste inoltre alcuna raccomandazione clinica per il suo utilizzo in caso di cancro, infezioni o malattie femminili.

Come usare il pennello rosso per trattare i problemi delle donne

In vendita ci sono principalmente radici essiccate e rizoma della pianta. Sulla loro base, puoi fare decotti o infusi su alcool o acqua.

Decotto

  1. Un cucchiaio e mezzo di radice versa un bicchiere di acqua bollente;
  2. Mettere su un bagno di vapore per 20 minuti;
  3. Raffreddare e filtrare;
  4. Assumere prima dei pasti tre volte al giorno, bevendo un terzo di bicchiere;
  5. Il ciclo di trattamento raccomandato è di 1 mese.

Infusione sull’acqua

  1. Preparare la radice di rodiola secca in un bicchiere d’acqua;
  2. Far bollire sotto il coperchio per 5-7 minuti;
  3. Spegni il fuoco e lascia fermentare durante la notte;
  4. Spremere e filtrare, aggiungere acqua al volume originale;
  5. Prendi quattro volte al giorno prima dei pasti per un mese.

Tintura alcolica

La radice viene infusa con il 40% di alcol o vodka al ritmo di 50 grammi di sostanza per 0,5 litri di alcol. Dovrebbe essere conservato in un luogo buio, una bottiglia di vetro ben chiusa. Lasciare in infusione per un mese, quindi filtrare con una garza e prendere un cucchiaino prima di ogni pasto.

Le tinture idroalcoliche già pronte del pennello rosso sono vendute anche nelle farmacie.

 

Capsule di estratto di pennello rosso

La forma più conveniente del farmaco, poiché non richiede preparazione. Le capsule dovrebbero anche essere bevute in un corso per un mese da 2 a 3 volte al giorno.

Spesso, l’estratto di pennello rosso viene combinato con una regina di boro (ortilia unilaterale). Questa è un’altra pianta tradizionalmente considerata una cura per le malattie femminili e l’infertilità

La combinazione di un pennello rosso e un utero di maiale è consigliata per ridotta fertilità e problemi di concepimento.

Tisana per donne con pennello rosso

Spesso, il pennello rosso si presenta sotto forma di tasse medicinali. Possono contenere farfara, rosa canina, la già citata regina dei maiali, frutti di biancospino e altre erbe.

Tali tisane vengono solitamente bevute come tonico generale per gravi astenia (debolezza, malessere, mal di testa, affaticamento), soprattutto durante la menopausa o periodi dolorosi, nonché per la perdita di peso

Controindicazioni del pennello rosso

Su qualsiasi integratore alimentare, di solito viene indicata solo una controindicazione: “Intolleranza individuale ai componenti del farmaco”. Ma poiché il pennello rosso è un adattogeno, l’elenco è più lungo:

  1. Il periodo di gravidanza e allattamento;
  2. Ipertensione;
  3. disturbi cardiovascolari;
  4. Insonnia;
  5. Uso concomitante di farmaci ormonali, compresi i contraccettivi;
  6. Disturbi neuropsichiatrici;
  7. Età minore.
In ogni caso, nessun integratore alimentare dovrebbe essere assunto senza prima consultare un medico, poiché molti di essi non sono combinati con farmaci

Spazzola rossa per la prevenzione

I rimedi a base di Rhodiola quadrupla sono spesso raccomandati per prevenire i problemi di salute delle donne e rafforzare l’immunità. Implica sia l’assunzione di capsule che di decotti o tinture. Anche in questo caso il corso profilattico è di 1 mese, si possono effettuare fino a due o tre corsi all’anno.

Tuttavia, ancora una volta: prima di bere un pennello rosso per la prevenzione, fatti esaminare da un ginecologo e ottieni tutti i consigli necessari. Questa è una raccomandazione generale per tutti gli integratori alimentari.

Spazzola rosso erba per donne, cosa guarisce, indicazioniultima modifica: 2024-02-23T10:03:30+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.