Cosa c’è nel fondotinta Pro Filt’r Soft Matte Longwear di Rihanna Fenty Beauty

DQuale tipo di pelle è più adatto per questo fondotinta? Quali ingredienti sono responsabili dell’idratazione? E a quali siliconi prestare particolare attenzione? La truccatrice indipendente Anzhelika Baklaga rivela la composizione del popolare fondotinta.

Il prodotto è un’emulsione a base di siliconi. Una mossa ben ponderata: i siliconi sono i migliori per far fronte ai compiti nei cosmetici decorativi. Lo stesso produttore afferma che il fondotinta non contiene oli.

Lo strumento è una diversa combinazione di siliconi che svolgono diverse funzioni sulla pelle. Inoltre, il produttore ha introdotto una piccola risorsa per avere almeno un minimo effetto di cura.

Cetyl Peg/Ppg-10/1 Dimethicone è un emulsionante a base di silicone che si stabilizzerà e formerà un’emulsione siliconica. Hydrogen Dimethicone è un polimero siliconico che rafforzerà l’emulsione, è anche un legante per pigmenti che ne migliora la stabilità nell’emulsione siliconica. Il dimeticone garantirà una buona distribuzione del prodotto sulla pelle.

C’è una grande quantità di talco nella composizione: da un lato, questo è un riempitivo abbastanza economico, dall’altro aiuterà nella formazione dell’ombra e darà anche un effetto opaco finitura al prodotto, lasciando una sensazione setosa.

Isododecano e Disteardimonium Hectorite e Propilene Carbonato addensano l’emulsione, migliorano la stabilità e prevengono la rottura. Questo componente conferisce una reologia pseudo-plastica: in uno stato calmo, l’emulsione è piuttosto densa, ma se inizi a pomparla attraverso un erogatore, l’emulsione diventa più plastica. Cloruro di Sodio e Solfato di Magnesio sono sali che riducono la tensione superficiale tra le fasi acqua-silicone, migliorandone l’emulsione reciproca.

E poi ci sono i “cavalli di battaglia” del prodotto: Peg-10 Dimethicone, Trimethylsiloxysilicate, Nylon-12, Hdi/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer e Silica. Si tratta di siliconi, gomme siliconiche che miglioreranno le qualità del consumatore: favoriscono una migliore distribuzione, lasciano una sensazione setosa e vellutata dopo l’applicazione, creano un “effetto nudo”, prolungano la durata del prodotto sulla pelle. Tuttavia, in questa composizione c’è un componente molto insolito, che tira piuttosto un segno meno che un vantaggio. Questo è polipropilene, un riempitivo impermeabile. Da un lato darà resistenza al dilavamento, dall’altro si potrebbe ottenere con uno stucco chimico non così “grossolano” (l’unica scusa che mi viene in mente è che il mercato è ancora americano, e qualche dei soliti componenti potrebbe differire dal mercato europeo).

La cascata di pigmenti è scelta in modo che il prodotto fornisca colore e giochi di luce sulla pelle: (biossido di titanio (CI 77891) bianco, ossidi di ferro (CI 77491 rosso, CI 77492 giallo, CI77499 nero). Caratteristiche: coprendone alcuni -Methicone and Iron Oxides CI 77492 – questa polvere darà un effetto opaco al prodotto.

Come promesso dal produttore, il prodotto non contiene parabeni. Vari acidi organici e il classico conservante acido benzoico, acido sorbico, acido deidroacetico e fenossietanolo, etilesilglicerina, deidroacetato di sodio, sorbato di potassio agiscono come conservanti.

È anche un vantaggio che il prodotto contenga una fragranza (Parfum/Fragrance), che non contiene allergeni (o sono in quantità minima, il che consente di non metterli in etichetta come componenti potenzialmente irritanti).

Per quanto riguarda la parte attiva, la composizione contiene glicerina (glicerina), un idratante familiare per la pelle. Il biosaccaride Gum-4 è un polisaccaride derivato dal lievito, come tutti i polisaccaridi, idrata la pelle e aiuta a proteggerla dagli aggressori ambientali. Ci sono un paio di estratti nella composizione, ma è improbabile che svolgano un “lavoro” serio come componenti attivi (estratto di frutta di Ananas Sativus (ananas), estratto di ananas, estratto di frutta di carica papaya (papaia), estratto di papaya, estratto di semi di Paullinia Cupana , estratto di guaranà).

Totale: un prodotto con un’ampia tavolozza di sfumature è un’emulsione siliconica. Per questo motivo, la fondazione deve far fronte ai compiti funzionali assegnati. Poiché il prodotto è oil-free, con una grande quantità di talco, è adatto per pelli grasse e miste. I siliconi, lasciando un film traspirante, consentono l’uso di un fondotinta per i proprietari di pelli normali e secche. Il riempimento minimo con principi attivi conferisce a questo prodotto un effetto frivolo, ma comunque premuroso. Delizierà gli amanti del senza parabeni. La fragranza non contiene allergeni o la loro quantità è minima, il che non dovrebbe causare una reazione allergica nelle persone con pelle sensibile.

Cosa c’è nel fondotinta Pro Filt’r Soft Matte Longwear di Rihanna Fenty Beautyultima modifica: 2023-01-07T01:34:03+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.