I lettori di Mail.Ru Health sottolineano le i nella disputa tra shawarma e shawarma

Shawarma si è rivelato più gustoso, ma le opinioni erano divise sui benefici.

b8a1f53de61c5be1434c33d3c19037a5

All’inizio di luglio 2016, su Internet è apparsa una dichiarazione clamorosa: lo shawarma di San Pietroburgo è più gustoso e più sano dello shawarma di Mosca. Il progetto Mail.Ru Health ha condotto un sondaggio tra i suoi utenti e ha scoperto cosa ne pensano. Il sondaggio è stato condotto dal 6 al 10 luglio, vi hanno preso parte 6853 persone. I moscoviti tra gli intervistati si sono rivelati essere il 27%, San Pietroburgo – il 14% e il 51% vive in altre regioni della Russia.

La maggior parte degli intervistati – 57% – ritiene che lo shawarma sia più gustoso. Per quanto riguarda i vantaggi, le opinioni sono state divise: il 51% degli intervistati ha dichiarato: shawarma è più utile e il 49% – quello shawarma.

“A San Pietroburgo, i prezzi delle verdure sono spesso inferiori a quelli di Mosca, quindi la maggior parte dei locali non lesina su cavoli, cetrioli, pomodori e sottaceti. In generale, il cavolo è una cosa tradizionale a San Pietroburgo”, ha detto Ikonnikov. – A causa del risparmio sulla carne, nei posti [di Mosca] dove ho provato lo shawarma, era spesso grassa. A San Pietroburgo, questo è meno comune “, ha detto il blogger Konstantin Ikonnikov, che si è opposto allo shawarma allo shawarma. Ha attirato l’attenzione in particolare sulla salsa , una componente importante di un buon shawarma. Le salse di Mosca non sono all’altezza delle salse di San Pietroburgo.

Quanto non ho mai provato lo shawarma a Mosca, il più delle volte è condito con maionese, a volte viene aggiunto il ketchup. A San Pietroburgo non lo vedrai. La nostra “stessa salsa” è composta da panna acida, kefir con spezie ed erbe aromatiche.
Konstantin Ikonnikov

A San Pietroburgo raramente si vedono lavash con coloranti (come il formaggio), ma a Mosca sono ad ogni passo, ha aggiunto.

“Ad essere onesti, non credo che ci sia una grande differenza tra lo shawarma di San Pietroburgo e quello di Mosca”, afferma Natalya Nefedova, capo nutrizionista presso il centro di perdita di peso Bodycamp. La cosa principale, secondo l’esperto, è il piatto cucinato in condizioni normali o meno.

< div class=”article__container”>

Lo shawarma in sé non è molto dannoso: è pane pita, carne (deve essere fresca), verdure e salsa. Per qualche ragione, ci piace sostituire quest’ultimo con qualcosa di maionese, che non è molto utile per il corpo. Lo shawarma arabo tradizionale prevede l’uso di hummus, che contiene proteine ​​vegetali. Il nutrizionista consiglia di aggiungere verdure e carne e avrai un pranzo normale. quote__text”>L’unica cosa, prenderei sicuramente un piatto extra di insalata di verdure, dopotutto, non ci sono così tante verdure nello shawarma stesso.

Natalia Nefedova

Capo nutrizionista presso il centro dimagrimento Bodycamp

Lo specialista ha anche notato che dal punto di vista nutrizionale lo shawarma è ancora poco utile. “Un’insalata è meglio”, ha concluso Nefedova.

L’essenza delle differenze fonetiche è stata spiegata a Zdorovye Mail.Ru dal caporedattore del portale Gramota.ru, candidato alle scienze filologiche Vladimir Pakhomov. logger=”ArticleContent_quote”>

Il suono diverso è dovuto al fatto che la parola stessa era pronunciata diversamente dai popoli del Medio Oriente. Di conseguenza, a Mosca c’erano più persone provenienti da paesi in cui pronunciavano questa parola come “shawarma”, ea San Pietroburgo c’erano più persone che la pronunciavano come “shawarma”
Vladimir Pakhomov

Portale Redattore capo “Gramota.ru”, candidato di scienze filologiche

“Possiamo dire che per la prima volta questa domanda è stata registrata nel Dizionario esplicativo della lingua russa moderna, a cura di G. N. Sklyarevskaya”, ha spiegato Pakhomov. La pubblicazione fornisce tre opzioni ortografiche e sonore. Il primo è shawarma (con un’enfasi su “a”). Il secondo è shaverma (con enfasi sulla “e”). Il terzo è shawarma.

“Vale la pena notare che gli specialisti di San Pietroburgo hanno lavorato al dizionario. Negli ultimi dizionari accademici della lingua russa è registrata solo la parola “shaurma”, ha precisato lo specialista.

Secondo lui, questo può essere visto nel dizionario ortografico russo a cura di V.V. Lopatin, O.E. Ivanova e nel grande dizionario ortoepico della lingua russa. Solo entrambe queste pubblicazioni sono già state preparate da specialisti di Mosca, dipendenti dell’Istituto di lingua russa di Mosca. VV Vinogradov RAS.

I lettori di Mail.Ru Health sottolineano le i nella disputa tra shawarma e shawarmaultima modifica: 2023-01-18T12:48:24+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.