Gli psichiatri hanno trovato un modo alternativo per trattare i disturbi d’ansia senza antidepressivi

Lo studio ha coinvolto 276 pazienti con vari disturbi d’ansia.

53e9928e-92a0-4669-8ae5-e6b464fa7587

Gli psichiatri della Georgetown University hanno scoperto che la consapevolezza aiuta i pazienti ad affrontare vari disturbi d’ansia così come gli antidepressivi. I risultati del lavoro sono stati pubblicati sulla rivista JAMA Psychiatry.

I disturbi d’ansia sono un gruppo di disturbi mentali caratterizzati da grave ansia o paura irragionevoli. Sono tra i disturbi più comuni. Nonostante l’esistenza di trattamenti efficaci, molte persone con disturbi d’ansia non possono accedere alla terapia per una serie di motivi.

Lo studio ha coinvolto 276 pazienti con vari disturbi d’ansia.

Tutti i volontari sono stati divisi in due gruppi: il primo aveva lo scopo di allenare la consapevolezza – la capacità di concentrarsi su eventi e sensazioni selezionati e controllare la propria attenzione, nonché prendere decisioni in modo obiettivo, e il secondo ha ricevuto antidepressivi. Alla fine dello studio, 102 pazienti hanno completato con successo la formazione e 106 il corso del trattamento farmacologico classico.

Tutti i partecipanti durante lo studio si sono anche incontrati regolarmente con specialisti che hanno valutato il loro livello di ansia e stress. Allo stesso tempo, i medici non sapevano che tipo di terapia ricevessero tutti i pazienti.

I ricercatori hanno utilizzato una scala da uno a sette per valutare la gravità dell’ansia. Entrambi i gruppi hanno sperimentato una riduzione dei sintomi di ansia di circa il 30%. Secondo gli scienziati, la loro scoperta contribuirà a rendere più accessibile il trattamento dei disturbi d’ansia.

In futuro, gli esperti prevedono di condurre una serie di studi sull’influenza della consapevolezza sullo stato mentale di una persona.

Di tanto in tanto, in medicina si verificano scoperte che cambiano le conoscenze abituali. Cosa è successo nel 21° secolo?

Gli psichiatri hanno trovato un modo alternativo per trattare i disturbi d’ansia senza antidepressiviultima modifica: 2023-01-19T11:02:54+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.