Quali possono essere pericolosi giocattoli e decorazioni natalizie

Gli articoli stagionali venduti a Capodanno possono essere potenzialmente pericolosi. Tuttavia, non è affatto così spaventosa come viene presentata.

Il pericolo principale dei giocattoli di Natale e delle varie decorazioni di Capodanno non è affatto nelle tossine, ma nel conservarle correttamente e nel rispetto dell’igiene.

Le vacanze di Capodanno rappresentano sempre un certo rischio per la salute, soprattutto per le famiglie con bambini piccoli. I genitori spesso si preoccupano delle pericolose decorazioni natalizie, delle sostanze chimiche velenose dei fuochi d’artificio e delle stelle filanti e persino delle piante delle feste velenose.

Tuttavia, per la maggior parte, questo clamore è gonfiato artificialmente. Quindi, proviamo a capire dov’è la finzione e dove c’è un vero pericolo se hai bambini o animali domestici.

Piombo nelle decorazioni natalizie

Tutte quelle palline luminose e scintillanti che prendi dalla dispensa per decorare l’albero di Natale hanno il potenziale per contenere piombo e antimonio: sono questi metalli pesanti che danno alle decorazioni una tale brillantezza. Ciò è particolarmente vero per i giocattoli cinesi economici.

I media adorano speculare su questo argomento, ogni anno parlando dei pericoli del piombo. Ma non è davvero chiaro quale reale minaccia questi oggetti rappresentino per la salute. Inoltre, può essere difficile determinare se il giocattolo di Natale contiene o meno del piombo.

Questo metallo rappresenta il pericolo maggiore quando si inalano fumi, fuliggine o polvere.

Sintomi di avvelenamento da piombo

I segni iniziali assomigliano a un disturbo intestinale funzionale:

  1. dispepsia (indigestione);
  2. gonfiore;
  3. costipazione o diarrea opposta.

Quindi vengono aggiunti segni di danno al sistema nervoso centrale:

  1. tensione muscolare del collo;
  2. Forte mal di testa;
  3. confusione, delirio;
  4. convulsioni.

Alle prime manifestazioni chiama l’ambulanza (103 o 112)!

Tuttavia, l’avvelenamento da piombo causato dalle decorazioni natalizie è improbabile. In primo luogo, il bambino ha ancora bisogno di raggiungerlo e romperlo, e in secondo luogo, la dose tossica di piombo va da 1 a 3 mg – questo è poco più di mezzo cucchiaino. Dovremo leccare 10 di queste pericolose decorazioni natalizie, mangiando tutta la vernice da loro.

“L’epidemia di avvelenamento da piombo difficilmente può essere attribuita alle persone che decorano i loro alberi di Natale. Questo è possibile solo in un impianto di riparazione delle batterie”, commenta il Dr. Ken Spit, responsabile della medicina ambientale presso la Northwell Health di New York.

Uno studio del 2014 ha rilevato che circa il 13% degli articoli stagionali nelle principali catene di vendita al dettaglio statunitensi (Walmart e CVS) contiene effettivamente piombo oltre i limiti per i giocattoli per bambini. È vero, tali beni non rientrano in questa categoria, ma comunque, nelle famiglie con bambini, bisogna stare attenti con loro.

Per ogni evenienza: non appendere le decorazioni natalizie troppo in basso, dove un bambino attivo può raggiungere allungano la mano e te lo mettono in bocca

Giocattoli e regali

Ancora una volta, i giocattoli per bambini di bassa qualità possono contenere tracce di piombo. La plastica economica di scarsa qualità è anche una fonte di formaldeide. Tuttavia, viene rilasciato solo quando viene sciolto e riscaldato.

Ma non sono loro i più pericolosi per i bambini piccoli, ma quelle carte musicali e strumenti musicali per bambini con piccole batterie da tablet. Un bambino può facilmente raggiungerli e ingoiarli come caramelle. Le conseguenze sono le più gravi: da un’ustione dell’esofago a un’ulcera allo stomaco.

Carta da regalo e sacchetti

I regali sono avvolti in esso, sì. È anche cucito con inchiostri, coloranti e altri prodotti chimici che possono essere potenzialmente tossici.

Ciò è particolarmente vero per la carta pellicola (laminata). Spesso è realizzato sulla base di polipropilene o lamina metallica.

Ancora una volta, quando si dipinge, vengono spesso usati metalli pesanti, anche se non accadrà nulla di terribile se non lo metti in bocca e non lo mastichi. Stai lontano dai bambini e andrà tutto bene!

 

 

Un altro avvertimento: non bruciare mai la confezione regalo se non vuoi respirare tutta la tavola periodica

Conclusioni

La maggior parte dei timori sulle pericolose decorazioni natalizie sono inverosimili. Ma gestiscili correttamente, soprattutto se hai bambini piccoli a casa.

Assicurati che i bambini si lavino le mani dopo il contatto con pacchi, decorazioni portate dall’armadio per vestire l’albero di Natale. Controlla anche le etichette su tutti i giocattoli che acquisti per Natale.

Quali possono essere pericolosi giocattoli e decorazioni natalizieultima modifica: 2023-06-18T10:50:06+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.