Colpo silenzioso, sintomi, 10 segni

Quando si parla di ictus, di solito si intende un incidente cerebrovascolare esteso. Ma poche persone hanno sentito parlare del cosiddetto colpo silenzioso? Che cos’è e quali sono i suoi segni?

Cos’è un colpo silenzioso?

Il nome parla da solo: come un ictus ischemico, il cervello viene improvvisamente privato dell’ossigeno. Cioè, c’è un blocco del flusso sanguigno ai tessuti.

Ma in questo caso particolare, l’afflusso di sangue alla parte del cervello che non controlla alcuna funzione visibile (parola o movimento).

Pertanto, la maggior parte delle persone apprende di aver avuto un “ictus silenzioso” durante una risonanza magnetica o TC, quando viene esaminata per un’altra malattia, e le immagini mostrano che piccole aree del cervello sono state danneggiate.

Segni di un ictus silenzioso (silenzioso) negli adulti

Un ictus “silenzioso” attacca una piccola area del cervello, ma questo non significa che tale danno non sia pericoloso. Molto spesso, se il corpo è riuscito a compensare il danno, molto probabilmente la persona rimarrà sana e capace.

Vedi anche: Come rendere il primo soccorso per un ictus?

Tuttavia, con attacchi ripetuti, appariranno sintomi neurologici distinti. Ad esempio, problemi di memoria o concentrazione. Inoltre, dopo l’infortunio, aumenta il rischio di ictus sintomatico in futuro.

I segni di un colpo “silenzioso” sono sottili. Sono facili da confondere con il malessere comune:

  1. mal di testa, vertigini;
  2. perdita di equilibrio;
  3. minzione incontrollata;
  4. sbalzi d’umore;
  5. discorso confuso (le parole sono difficili da pronunciare);
  6. visione offuscata, strabismo improvviso in uno o entrambi gli occhi;
  7. perdita di concentrazione per un breve periodo;
  8. sensazione di intorpidimento, pelle d’oca;
  9. insorgenza improvvisa di debolezza degli arti;
  10. asimmetria facciale su uno o entrambi i lati.
Non necessariamente, quello tutti i sintomi elencati appariranno sicuramente, ma anche alcuni di essi richiederanno un esame che includa risonanza magnetica o TC.

Chi è a rischio di ictus silenzioso

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle persone con malattie croniche concomitanti, che conducono uno stile di vita sedentario:

  1. ipertensione;
  2. aterosclerosi;
  3. colesterolo alto;
  4. diabete;
  5. obesità;
  6. avitaminosi;
  7. aritmia.

È impossibile prevedere con precisione lo sviluppo di un ictus silenzioso, tuttavia, i medici avvertono che sono a rischio l’ipertensione, i pazienti con diabete e sovrappeso.

Trattamento dell’ictus silente negli adulti

Anche un danno microscopico al cervello, ovviamente, indica una patologia e richiede un trattamento. La persona dovrà essere ricoverata in un ospedale specializzato ed è possibile che sia necessario un intervento chirurgico.

Il corso del trattamento farmacologico prevede l’assunzione di neuroprotettori, anticonvulsivanti, in caso di nuove convulsioni. È inoltre necessario ripristinare la circolazione sanguigna nell’arteria danneggiata. Per fare questo, utilizzare un ciclo di anticoagulanti, attivatori del plasminogeno, vasodilatatori.

In alcuni casi, ultrasuonoterapia e tromboaspirazione sotto controllo TC

Prevenzione dell’ictus silente

Attacchi simili, anche singoli e una tantum, questo è un serio campanello d’allarme. Pertanto, si consiglia innanzitutto ai pazienti che li hanno avuti di riconsiderare completamente il proprio stile di vita. Significa:

  1. Normalizzazione della nutrizione, rifiuto di grassi e dolci;
  2. Dimagrante;
  3. Con grave aterosclerosi, assunzione di statine;
  4. Rifiuto di cattive abitudini (fumare, bere alcolici);
  5. Aumento dell’attività fisica (passeggiate, esercizi quotidiani, esercizi di fisioterapia);
  6. Registrazione con un neurologo ed esami annuali.
Colpo silenzioso, sintomi, 10 segniultima modifica: 2024-03-25T06:49:34+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.