Denti sani, perché è importante e come ottenerlo

Health Mirror

L’espressione “dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei” non è lontana dalla verità. Tutto ciò che mangiamo influenza il funzionamento del nostro corpo.

I denti e la bocca sono uno specchio della salute interiore. Da qui inizia il percorso del cibo, e qui si riflettono i processi che avvengono all’interno. Può essere un banale odore dalla bocca, un retrogusto sgradevole, un cambiamento di acidità che porta alla necrosi dello smalto, varie erosioni, ipersensibilità e altre manifestazioni che segnalano malattie interne. Prima di tutto sui disturbi dell’apparato digerente e le conseguenze dello stile di vita. E non si tratta nemmeno di carie e parodontite, – dentista, chirurgo ortopedico Andrey Lavrov.

I problemi dentali possono iniziare in tenera età. Sono noti casi di carie anche nei neonati, questo problema è anche chiamato “carie da bottiglia”, corrode lo smalto dei denti fin quasi al nervo e provoca gravi sofferenze ai bambini.

Ricordiamo il corso della storia. Quando si selezionavano gli schiavi per un duro lavoro estenuante, uno dei criteri principali non era solo la corporatura atletica, ma anche le condizioni dei denti del futuro lavoratore.

Cosa influenza la salute dentale

Molti fattori: dalle misure igieniche all’acidità di stomaco e persino al livello di stress che una persona sperimenta. L’odontoiatria moderna combina tutto questo nel concetto di “malattie comportamentali” – malattie comportamentali. Allo stesso tempo, la stessa carie e parodontite possono essere controllate e curate, ma se una persona non cambia il suo stile di vita, gli sforzi dei medici vengono vanificati. Dopotutto, il medico vede il paziente in media una o due volte l’anno, il resto del tempo dobbiamo prenderci cura dei nostri denti da soli.

Qualsiasi alimento nel nostro corpo si decompone in micromolecole e noi tutti siamo costituiti da 20 aminoacidi, oligoelementi e vitamine. Per rinnovare organi e sistemi, abbiamo bisogno di prodotti ogni giorno, e i denti qui agiscono come una sorta di miscelatore primario. Se barcollano o sono assenti, non svolgono una funzione importante, il che significa che il corpo non può ricevere prodotti della giusta consistenza. E abbiamo bisogno di prodotti sani, naturali, freschi, perché non siamo costituiti da glutammati e altri prodotti chimici nocivi. Tutto ciò che è artificiale, eccessivamente concentrato, grasso o super dolce è dannoso, anche per i denti, in quanto parte integrante del corpo. I denti sono anche un biglietto da visita, i reni e il fegato non sono visibili e la condizione dei denti parlerà immediatamente della salute di una persona, — Andrey Lavrov.

Strategia per la longevità

Non pensiamo di percepire una persona con denti sani in modo più positivo. Il nostro cervello legge l’immagine: un ampio sorriso, denti sani e alito fresco ci parlano della salute generale di una persona e, a livello subconscio, traiamo conclusioni sulla buona genetica. Almeno così era prima, prima della creazione di faccette, allineatori e impianti che nascondono il reale stato dei denti. Il “sorriso hollywoodiano”, risplendente di un candore innaturale, può essere ripugnante.

Prima di tutto vorrei porre la domanda: vuoi essere o apparire? Se vuoi sinceramente essere una persona veramente sana, non devi sforzarti a tutti i costi di utilizzare metodi o faccette sbiancanti aggressivi ovunque sia necessario e non necessario. La ricetta corretta ed equilibrata per una strategia di longevità da parte di un dentista è la formazione del giusto approccio, tenendo conto dell’età. Perché negli adolescenti, ad esempio, la carie è più aggressiva e arriva più velocemente al nervo. E negli adulti, lo smalto dei denti è più denso, perché la carie non si sviluppa così rapidamente. Ma con l’età sorgono altri problemi: abrasione, erosione, aumento della sensibilità e infiammazione delle gengive, – Andrey Lavrov.

Igiene orale e scelta dei prodotti

L’aspetto dei denti si deteriora non solo a causa dell’età o delle cattive abitudini, ma anche a causa dell’attività dei microrganismi con cui viviamo in simbiosi. Abbiamo un intero microcosmo nella cavità orale, è un paradiso per i microbi, è caldo, umido e nutrito tre volte al giorno. Quindi dobbiamo letteralmente mettere le cose in ordine lì ogni giorno con metodi polizieschi, armati di uno spazzolino da denti per spazzare i detriti tra i denti insieme ai germi. Inoltre, la pasta stessa qui è secondaria.

Anche lavarsi i denti anche senza dentifricio fa bene. Solo un pennello in una settimana non avrà un buon odore. La pasta ha meno effetto sui microrganismi, aiuta solo a sentirsi più a proprio agio. I microrganismi vivono sul pianeta da miliardi di anni e sanno esattamente come sopravvivere in qualsiasi condizione, sicuramente non moriranno di pasta. Ma questo non significa che quest’ultimo debba essere buttato fuori. Esistono paste sbiancanti con un indice PDA elevato, un indice di usura aggressivo, ma è difficile per un semplice profano capirne la composizione. E la maggior parte dei produttori di pasta, sfortunatamente, ama il marketing e le belle confezioni, e non una composizione davvero efficace, – Andrey Lavrov.

Lo sbiancamento è davvero necessario?

La maggior parte delle tecniche di sbiancamento per uso domestico si basano sul principio dell’azione aggressiva sulla superficie dello smalto dei denti. E in condizioni domestiche possono persino rivelarsi dannosi, soprattutto quando, alla ricerca di un sorriso candido, una persona combina tutti i metodi possibili, a partire dalle paste e finendo con l’uso di vernici, strisce e cappucci con prodotti chimici aggressivi composti. A questo proposito, la pulizia professionale è un modo più delicato, rapido ed efficace per rimuovere il pigmento e la placca dai denti.

Il desiderio di ottenere denti bianchi ad ogni costo e l’utilizzo di tutti i metodi possibili porta spesso ad una sovrabbondanza di effetti chimici e meccanici aggressivi sullo smalto. La conseguenza è un aumento del rischio di ipersensibilità e vari danni allo smalto, fino al verificarsi dell’erosione, – Andrey Lavrov.

Fattori di rischio:

  • cattiva igiene;
  • cattiva alimentazione, povera di vitamine e minerali;
  • decoloranti aggressivi;
  • predisposizione genetica;
  • effetto aggressivo dei prodotti acidi;
  • situazioni di stress;
  • serraggio eccessivo dei denti, anche durante lo sforzo fisico e disturbi neurogeni (bruxismo);
  • mancanza di contatti adeguati sui denti;
  • funzionamento scorretto dell’apparato masticatorio muscolare dovuto a malocclusione;
  • malattie della mucosa orale;
  • malattie degli organi interni, in particolare malattie gastrointestinali e iperacidità, con conseguenti effetti sui recettori del gusto, e persino sulle funzioni della deglutizione, ecc.

I denti del giudizio dovrebbero essere rimossi?

Gli esperti differiscono qui. Alcuni credono che tutto ciò che è dato dalla natura debba essere preservato. Altri tendono a fidarsi solo delle parti funzionalmente coinvolte del corpo e degli organi. Il fatto è che l’ottavo dente, a differenza di altri, non si chiude quasi mai durante un morso. Hanno perso la loro funzionalità nel corso dell’evoluzione, anche le nostre mascelle sono cambiate: non hanno più bisogno di macinare cibi grossolani.

L’uomo del passato letteralmente rosicchiava bastoncini e molto altro, e per questo aveva bisogno di mascelle potenti. Le nostre mascelle e la sezione facciale sono diventate più piccole, la sezione del cervello è più grande, ma i denti, come organo separato, non sono cambiati molto in termini di dimensioni, quindi il nostro ultimo dente si è rivelato come in un gioco per bambini quando corrono intorno alle sedie, e non c’è abbastanza spazio per uno. O si incastra all’interno della mascella, oppure si taglia con difficoltà, ma da qualche parte di lato, e non svolge la sua funzione, essendo fonte di problemi, varie infiammazioni, mordere la guancia, la lingua, suppurazione sotto forma di formazione di varie cisti. E poi questi denti devono essere rimossi, a volte anche in modo preventivo, quando non c’è nemmeno la possibilità di scoppiare ed è meglio rimuovere un tale dente in anticipo. Non c’è una risposta univoca qui, devi sempre cercare, ma nella maggior parte dei casi rimuoviamo gli otto, perché semplicemente non hanno abbastanza spazio.

Perché è così importante mantenere i denti in età avanzata

Lo smalto non è solo estetica, ma soprattutto un guscio protettivo dei denti. Sotto il quale c’è uno strato chiamato dentina. Nel sito di abrasione dello smalto, si può vedere ad occhio nudo una struttura ruvida con giallo. Questi sono cambiamenti legati all’età che sono quasi inutili da combattere. Nella vecchiaia, la presenza stessa dei denti, e non il loro candore, influisce sulla qualità della vita.

Il giallo, come la vecchiaia, non ha bisogno di essere combattuto. Parlando in modo non banale, il cibo è quasi come il sesso per gli anziani. In età avanzata non ci sono molti piaceri. La contemplazione della bellezza e il gusto del cibo coinvolgono molti recettori, compresi quelli delle labbra e del cavo orale; trasmettono impulsi al cervello e regalano piacere, gioia di vivere, piacevoli ricordi. È molto importante.

La mancanza di denti è come la cecità e ci costringe a utilizzare diversi tipi di protesi. Ma loro, come una mano di plastica, danno funzionalità, ma non danno piacere a questo. Ecco perché il compito oggi è formare uno stile di vita che contribuisca alla conservazione dei denti fino agli anni più avanzati, – Andrey Lavrov.

 

 

 

 

Denti sani, perché è importante e come ottenerloultima modifica: 2024-04-24T07:48:40+02:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.