Cos’è l’opera dello Spirito Santo? Come si manifesta l’opera dello Spirito Santo?

what-is-the-work-of-the-holy-spirit

Parole di Dio attinenti:

L’opera dello Spirito Santo è una forma di guida proattiva e di illuminazione positiva. Essa non consente a nessuno di rimanere passivo. Porta conforto, dona fede e determinazione e rende capaci di cercare di essere resi perfetti da Dio. Quando lo Spirito Santo è all’opera, si è in grado di agire attivamente; non si rimane passivi o sotto coercizione, ma si diventa proattivi. Quando lo Spirito Santo è all’opera, si diventa felici e volonterosi, desiderosi di obbedire, lieti di sottomettersi e, anche se si è sofferenti e fragili interiormente, si decide di collaborare, si soffre con gioia, si è capaci di obbedire, non ci si lascia contaminare dalla volontà umana, dal pensiero dell’uomo, e sicuramente nemmeno da desideri e motivazioni umani. Quando si sperimenta l’opera dello Spirito Santo, si diventa particolarmente santi dentro. Coloro che sono posseduti dall’opera dello Spirito Santo realizzano l’amore di Dio, dei fratelli e delle sorelle, si dilettano nelle cose che rallegrano Dio e detestano le cose che Egli detesta. Chi è toccato dall’opera dello Spirito Santo ha un’umanità normale, si è impadronito di tale umanità e ricerca costantemente la verità. Quando lo Spirito Santo opera nell’intimo delle persone, le loro condizioni migliorano continuamente, la loro umanità diventa sempre più normale, e sebbene alcune delle loro cooperazioni possano sembrare folli, le motivazioni sono corrette, la loro entrata nella vita è positiva, esse non tentano di fermarsi e interiormente non hanno nessuna malevolenza. L’opera dello Spirito Santo è normale e reale, Egli opera nell’uomo in base ai principi della sua vita normale e illumina e guida le persone in base alla loro ricerca effettiva. Quando lo Spirito Santo opera nelle persone, le guida e le illumina a seconda dei loro bisogni, provvede loro in base alle loro necessità, e le guida e le illumina positivamente in base alle loro carenze e alle loro lacune; quando lo Spirito Santo opera, lo fa in accordo con i principi della vita normale dell’uomo, e solo nella vita reale si può vedere la Sua opera. Se, nella loro vita quotidiana, le persone si trovano in uno stato positivo e godono di una vita spirituale normale, sono possedute dall’opera dello Spirito Santo. In tale stato, quando mangiano e bevono le parole di Dio hanno fede; quando pregano, quando sono ispirate, quando succede loro qualcosa non restano passive, e in ciò che accade sanno vedere le lezioni che Dio vuole far loro imparare, e non sono passive, o deboli, e sebbene debbano far fronte a difficoltà concrete, desiderano obbedire a tutte le disposizioni di Dio.

da “L’opera dello Spirito Santo e il lavoro di Satana” in La Parola appare nella carne

Quando lo Spirito Santo opera per illuminare le persone, in genere conferisce loro una conoscenza dell’opera di Dio e del loro autentico ingresso e autentico stato, e inoltre dà loro risolutezza, permette loro di comprendere l’appassionato proposito di Dio e le richieste che Egli fa all’uomo oggi, dà loro la determinazione per aprirsi ogni via. Anche quando le persone si trovano a dover affrontare uno spargimento di sangue e il sacrificio, devono agire in favore di Dio e, anche quando incontrano persecuzioni e avversità, devono continuare ad amare Dio senza avere rimpianti, e devono rendere testimonianza a Dio. Tale determinazione viene da ferventi ispirazioni dello Spirito Santo e dalla Sua opera – ma sappi che non sei dotato di tali ferventi ispirazioni in ogni singolo momento. Talvolta, agli incontri, puoi sentirti estremamente commosso e ispirato, e rendi grandi lodi e danzi. Credi di avere un’incredibile comprensione di ciò che gli altri stanno testimoniando, ti senti nuovissimo dentro, e il tuo cuore è perfettamente sgombro senza alcun senso di vuoto: tutto ciò attiene all’opera dello Spirito Santo. Se sei una persona che guida, e lo Spirito Santo ti conferisce una rivelazione e un’illuminazione eccezionali quando vai in Chiesa per lavorare, rendendoti incredibilmente scrupoloso, responsabile e serio nel tuo lavoro, ciò attiene all’opera dello Spirito Santo.

da “Pratica (1)” in La Parola appare nella carne

L’opera dello Spirito Santo è particolarmente normale, e mentre Egli agisce nelle persone, esse hanno ancora dei problemi, piangono, soffrono, sono ancora deboli, e per loro molte cose non sono ancora chiare, tuttavia in tale stato sono in grado di smettere di scivolare all’indietro, possono amare Dio, e sebbene piangano e siano afflitte interiormente, sanno ancora lodarLo; l’opera dello Spirito Santo è particolarmente normale, e niente affatto soprannaturale. La maggioranza delle persone crede che, non appena lo Spirito Santo inizia ad operare, in esse si verifichi un cambiamento di stato e le loro questioni essenziali vengano rimosse. Tali opinioni sono fallaci. Quando lo Spirito Santo opera all’interno dell’uomo, i suoi aspetti passivi rimangono e la sua levatura rimane la stessa, ma egli riceve la luce e l’illuminazione dello Spirito Santo, e così il suo stato diventa maggiormente proattivo, le sue condizioni interiori rimangono normali ed egli cambia rapidamente.

da “L’opera dello Spirito Santo e il lavoro di Satana” in La Parola appare nella carne

Tutta l’opera dello Spirito Santo è normale e reale. Quando leggi le parole di Dio e preghi, dentro di te sei saldo e pieno di luce, il mondo esterno non può interferire con te, dentro di te sei disposto ad amare Dio, sei disposto ad impegnarti in cose positive e detesti il mondo del male; questo è vivere in Dio e non è, come si dice, un gran divertimento –discorsi del genere non sono reali.

da “Come conoscere la realtà” in La Parola appare nella carne

Talvolta, quando gioisci della parola di Dio, il tuo spirito viene toccato e senti di non poter fare a meno di amare Dio, senti che vi è grande forza in te e non vi è nulla che tu non possa accantonare. Se ti senti così, sei stato toccato dallo Spirito di Dio, e il tuo cuore è completamente rivolto a Dio, e pregherai Dio dicendo: “O Dio! Veramente siamo stati predestinati e prescelti da Te. La Tua gloria mi dà orgoglio, e per me è splendido far parte del Tuo popolo. Adopererò qualsiasi cosa e darò qualsiasi cosa per fare la Tua volontà, e dedicherò a Te tutti i miei anni, un’intera vita di impegno”. Quando pregherai così, vi saranno nel tuo cuore un amore infinito e una vera obbedienza nei confronti di Dio. Hai mai avuto un’esperienza come questa? Se le persone vengono spesso toccate dallo Spirito di Dio, sono particolarmente disposte a dedicarsi a Dio nelle loro preghiere: “O Dio! Desidero contemplare il Tuo giorno di gloria, e desidero vivere per Te: nulla è più degno o significativo che vivere per Te, e non ho il minimo desiderio di vivere per Satana e per la carne. Tu mi innalzi consentendomi di vivere per Te oggi”. Quando avrai pregato in questo modo, sentirai di non poter fare a meno di donare il tuo cuore a Dio, di dover guadagnare Dio e che odieresti morire senza avere guadagnato Dio durante la vita. Quando avrai pronunciato una simile preghiera, vi sarà in te una forza inesauribile, e non ne capirai la provenienza; nel tuo cuore vi sarà una potenza illimitata, e percepirai che Dio è così amorevole e che è degno di essere amato. Allora sarai stato toccato da Dio. Tutti coloro che hanno avuto una simile esperienza sono stati toccati da Dio. Coloro che sono spesso toccati da Dio vedono cambiamenti nella loro vita, sono in grado di decidere e sono disposti a guadagnare completamente Dio, l’amore per Dio nel loro cuore è più intenso, hanno il cuore rivolto completamente a Dio, non tengono in alcuna considerazione la famiglia, il mondo, i vincoli o il loro futuro e sono disposti a dedicare una vita di impegno a Dio. Tutti coloro che sono stati toccati dallo Spirito di Dio sono persone che ricercano la verità e che hanno speranza di essere rese perfette da Dio.

da “Conoscere la più recente opera di Dio e seguire le Sue orme” in La Parola appare nella carne

Puoi essere pazzo, e senza nessuna differenziazione interiore, ma lo Spirito Santo opererà affinché in te ci sia fede, perché tu senta continuamente che non potrai mai amare Dio abbastanza, perché tu sia desideroso di collaborare, indipendentemente da quanto grandi siano le difficoltà da affrontare. Ti succederanno delle cose e non sarà chiaro se sono opera di Dio o di Satana, ma tu saprai aspettare e non sarai né passivo né pigro. Ecco l’opera normale dello Spirito Santo. Anche quando Egli opera nel loro intimo, le persone sperimentano difficoltà concrete, a volte piangono e a volte affrontano situazioni che non sono in grado di superare, ma ciò è solo una fase dell’opera comune dello Spirito Santo. Sebbene non abbiano superato queste situazioni, e sebbene, in quel momento, siano deboli e si lamentino, in seguito sono ancora capaci di amare Dio con fede salda. La passività non può impedire loro di avere esperienze normali e, a prescindere da ciò che dicono gli altri, e da come le attacchino, esse sanno ancora amare Dio. Nella preghiera, percepiscono il grande debito che hanno nei confronti di Dio, e quando devono di nuovo affrontare tali situazioni decidono di soddisfare Dio e rinunciare alla carne. Questa forza dimostra che lo Spirito Santo sta agendo in loro, e Ne rappresenta lo stato normale.

da “L’opera dello Spirito Santo e il lavoro di Satana” in La Parola appare nella carne

Dio non ripete la Sua opera, non svolge un’opera che non sia realistica, non fa prescrizioni eccessive all’uomo e non compie un’opera che vada oltre il suo senno. Tutta l’opera che Egli compie è alla portata del normale senno dell’uomo e non supera quello dell’umanità normale, ed è conforme ai normali requisiti dell’uomo. Se è l’opera dello Spirito Santo, l’uomo diventa ancora più normale, e così la sua umanità. Egli ha una conoscenza sempre maggiore della propria indole satanica corrotta e dell’essenza dell’uomo, e ha un desiderio di verità ancora più grande. Vale a dire, la vita dell’uomo cresce sempre di più e la sua indole corrotta diventa capace di cambiamenti sempre più numerosi, e tutto questo è il significato di Dio che diventa la vita dell’uomo.

da “Solo coloro che conoscono Dio e la Sua opera possono soddisfarLo” in La Parola appare nella carne

Lo Spirito Santo ha un sentiero da percorrere in ogni persona e dà a ognuno opportunità per essere perfezionato. Attraverso la tua negatività vieni reso consapevole della tua corruzione, e invece sbarazzandoti della negatività troverai un sentiero di pratica e questa è la tua via verso la perfezione. Inoltre, attraverso la guida continua e illuminazione di alcune cose positive dentro di te, potrai proattivamente svolgere la tua funzione, crescere nella comprensione e acquisire discernimento. Quando le tue condizioni sono buone, sei particolarmente disposto a leggere la parola di Dio e, soprattutto, disposto a pregare Dio e puoi collegare i sermoni che ascolti ai tuoi stati. In momenti simili, Dio ti rivela e ti illumina dentro, facendoti comprendere alcune cose dell’aspetto positivo. Questa è la tua perfezione nell’aspetto positivo. Negli stati negativi, sei debole e negativo e senti di non avere Dio, ma Egli ti illumina, aiutandoti a trovare un sentiero di pratica. Venire fuori da questo è conseguimento di perfezione nell’aspetto negativo.

da “Soltanto coloro che si concentrano sulla pratica possono essere perfezionati” in La Parola appare nella carne

Talvolta Dio ti dà un certo tipo di sensazione – perdi la tua gioia interiore, e perdi la presenza di Dio, e sei nelle tenebre. Questo è un tipo di raffinamento. Ogni volta che fai qualcosa, va male o vai a sbattere contro un muro. Questa è la disciplina di Dio. Tu puoi fare qualcosa e non avere alcuna particolare sensazione a questo proposito, e anche gli altri non lo sanno, ma Dio lo sa. Egli non ti lascerà andare e ti disciplinerà. L’opera dello Spirito Santo è molto dettagliata. Egli osserva molto attentamente ogni parola e ogni azione delle persone, ogni loro gesto e movimento, e ogni loro pensiero e idea, così che le persone possano sviluppare una consapevolezza interiore di queste cose. Tu fai qualcosa una volta e va male, la fai di nuovo e va ancora male e, gradualmente, arriverai a capire l’opera dello Spirito Santo. Attraverso ripetuti interventi di disciplina, conoscerai che cosa fare per essere in linea con la volontà di Dio e che cosa non sia in linea con il Suo volere. Alla fine, avrai delle risposte precise circa la guida dello Spirito Santo dal tuo interno.

da “Coloro che devono essere resi perfetti devono essere sottoposti a raffinamento” in La Parola appare nella carne

Cos’è l’opera dello Spirito Santo? Come si manifesta l’opera dello Spirito Santo?ultima modifica: 2018-12-31T15:49:13+01:00da rina8000
Share on FacebookShare on TwitterShare via emailShare on LinkedInPin it on PinterestSubmit to redditShare on Tumblr