La spiaggia, la chitarra e i falò

imparare a suonare la chitarra

Mai come all’arrivo della bella stagione si avverte l’esigenza di imparare a suonare la chitarra, poichè uno dei riti intramontabili dell’estate è proprio quello del falò con immancabile accompagnamento musicale ad opera di quello che è lo strumento per eccellenza di queste occassioni: la chitarra.

La chitarra rappresenta uno strumento che con il suono suono è in grado di aggregagre e creare un clima di coindivisione e spensieratezza come nessuno altro. Oltre ad essere pratico nel trasporto e robusto nella struttura, è facile da strimpellare e permette anche a chi ha poche cognizioni musicali di padroneggiare tutto un repertorio di canzoni ideali per  accompagnare il ritrovo in spiaggia di un allegro gruppo di amici. Gran parte del repertorio pop italiano può essere agevolmente padroneggiato conoscendo una manciata di accordi.

L’esempio classico è quello di uno dei must intramontabili della musicada spiaggia ovvero la Canzone del sole di Lucio Battisti che si può suonare armonizzando tre semplici note la, re, mi.

L’avvento della rete ha reso ancora più accessibile e semplice l’apprendimento dei primi rudimenti della chitarra. Non è difficile reperire anche gratuitamente tutta una serie di risorse e tutorial che consentono di inizare ad approcciarsi allo studio della chitarra.

La spiaggia, la chitarra e i falòultima modifica: 2019-08-01T13:20:14+02:00da gabriele.manco