LIBRI SUL CIBO PER BAMBINI (II PARTE)

BIMBI-A-TAVOLA

_”LA GRANDE STORIA DELL’ULIVO”

983-1098-largeAUTORE: Cosimo Damiano Guarini

EDITORE: Adda

PAGINE: 32

PREZZO CARTACEO: 5,00 euro

SINOSSI:

Un viaggio coloratissimo e accattivante, dall’ulivo all’olio, pensato per i piccoli lettori curiosi e per le loro domande, che troveranno una risposta in queste pagine trasformandosi anche in gioco ed esperimento. In compagnia del “Gigante buono” dalla folta chioma argentata e della sua lunga storia che parte da Noè e da un prezioso ramoscello di pace, grazie alle obbedienti goccioline e alla pazienza dei contadini che le trasformeranno nel prezioso “oro verde” simbolo della terra di Puglia.

_”CONOSCI IL TUO CIBO. IMPARA, SCEGLI, GUSTA!”

51lnESYnibL._SX358_BO1,204,203,200_

AUTORE: Giusy D’Urso

EDITORE: ETS

PAGINE: 40

PREZZO CARTACEO: 8,50 euro

SINOSSI:

Gnam è una papilla gustativa. Una guida, piccola ma sapiente, che ci accompagna nel suggestivo mondo del cibo. Il viaggio inizia dalle abitudini alimentari dell’essere umano e degli altri viventi e passa attraverso la storia antica e affascinante del rapporto fra l’uomo e il suo cibo. È un viaggio articolato quello nel quale Gnam ci accompagna: dopo un salto nel passato, vedremo il presente del cibo per capire da dove viene e come fa ad arrivare sulle nostre tavole. Faremo poi un salto nel futuro, per renderci conto di quali saranno il ruolo e le conseguenze della scelta alimentare di ognuno di noi. Il libro, destinato ai bambini e alle loro famiglie, affronta il tema dell’alimentazione sana e sostenibile con un linguaggio accessibile e colorito, basandosi su rigorosi saperi scientifici. Età di lettura: da 8 anni.

_”LA STORIA CHE AVANZA”

9788889705803_0_0_300_80

AUTORE: Alessandro Lumare

EDITORE: Artebambini

PAGINE: 36

PREZZO CARTACEO: 16,00 euro

SINOSSI:

AUTORE: Sonia Loffreda
EDITORE: Mela Music
PAGINE: 52
PREZZO CARTACEO: 19,90 euro
SINOSSI:
“La salute vien mangiando” è un ambizioso progetto didattico che ha come obiettivo la volontà di far acquisire al bambino le conoscenze di base per una sana alimentazione. Al centro del progetto è la piramide alimentare: l’attenzione viene posta, da un lato, sui principi nutritivi e sui gruppi alimentari e, dall’altro, sulla corretta frequenza e sulla varietà del cibo. L’ambizione del progetto sta nel tentativo di favorire la prevenzione all’obesità infantile. Si cercherà di stimolare nel bambino uno stile di vita attivo e lo si renderà capace di valutare la salutare porzione dei cibi. Il viaggio termina con un laboratorio dei sensi che invita a conoscere i cibi utilizzando gusto, olfatto, tatto e vista. Il progetto, così strutturato, coniuga obiettivi educativi e interdisciplinarietà in un percorso educativo e interattivo adatto ai bambini.
_”TUTTI A TAVOLA”
9788867141326_0_0_300_80
AUTORE: Mario Corte & Francesca Carabelli
EDITORE: Emme Edizioni
PAGINE: 48
PREZZO CARTACEO: 6,90 euro
SINOSSI:
Perché la prima colazione è un pasto fondamentale? Perché è importante masticare bene il cibo? Che cos’è la piramide alimentare? E le calorie? Il libro, con un taglio estremamente semplificato e un linguaggio accogliente, svela i segreti nascosti nel piatto che il bambino si trova davanti ogni giorno e con cui può avere un rapporto ora difficile, ora distratto, ora eccessivo. Il percorso alla scoperta di un sano rapporto con il cibo è disseminato di esempi, curiosità e consigli pratici di ogni genere, come quello di tenere sempre una bottiglietta d’acqua nello zainetto o di imparare a calcolare le calorie che si consumano quando si corre, si va in bicicletta, si salgono o si scendono le scale. E poi, pranzare o cenare non vuol dire solo alimentarsi, ma ritrovarsi insieme, scambiare le proprie esperienze e… imparare a comportarsi in modo corretto a tavola. Età di lettura: da 6 anni.
_”SONO CELIACO, NON MALATO!”
sono-celiaco-non-malato
AUTORE: Raffaella Oppimitti & Gianfranco Trapani
EDITORE: Red Edizioni
PAGINE: 118
PREZZO CARTACEO: 12,00 euro
SINOSSI:
Una guida per tutti coloro che si trovano a dover affrontare la celiachia. Grandi e piccoli che attraverso questo libro possono scoprire come, con qualche accorgimento, sia possibile condurre una vita normale anche a tavola. Il libro tratta la celiachia da molti punti di vista: medico-scientifico, affrontando fra l’altro recentissime tematiche quali le ricerche sulla pillola anticeliachia e sul vaccino; psicologico, esaminando come sia possibile imparare a gestire la celiachia senza lasciarsi sopraffare da ansie e paure; pratico, descrivendo l’ABC delle cose da fare, tutti gli aspetti legati all’alimentazione a casa ma anche a scuola, da amici e parenti, al ristorante, in viaggio e in vacanza.
_”LA BUSSOLA A TAVOLA. STORIELLE, GIOCHI, QUIZ PER ORIENTARSI A TAVOLA”
9788890848322_0_0_300_80
AUTORE: S. Pallini, C. Cherchi & S. Gioino
EDITORE: MDS Editore
PAGINE: 50
PREZZO CARTACEO: 10,00 euro
SINOSSI:
Pagine divertenti, ricche di illustrazioni colorate per guidare con allegria e fantasia i bambini, e anche i loro genitori, nel mondo dell’alimentazione. Età di lettura: da 7 anni.
_”IL MIO ORTO”
58901b---310-310
AUTORE: Sonia Goldie
EDITORE: Editoriale Scienza
PAGINE: 32
PREZZO CARTACEO: 9,90 euro
SINOSSI:

Un libro per scoprire la magia dell’orto, con le mani nella terra e la testa sotto il sole. Tante informazioni per apprendere forme e colori di ortaggi, alberi da frutto, semi, e per conoscere quali sono gli animali amici dell’orto e quali invece sono suoi nemici.
Pagine ricche di illustrazioni, attività, giochi e stickers per divertire anche chi è convinto di non amare le verdure!

Attività:
– il piccolo cuoco: cucina le mele nel forno o fanne una composta
– giochi: trova chi mangia e chi è mangiato
– impara forme, colori e nomi: attacca gli stickers sugli ortaggi corrispondenti
– orto fai da te: come creare un piccolo orto in casa.

_”MANGIOCOSA?”

NZO

AUTORE: M. Colli, R. Colli & S. Gallo

EDITORE: La Scuola

PAGINE: 128

PREZZO CARTACEO: 14,50 euro

 

SINOSSI:

Un libro-gioco sull’alimentazione che spiega e documenta ai bambini in modo divertente l’importanza e la piacevolezza del nutrirsi in modo salutare. Le gemelle Ikka e Ukka Goller e la loro amica Allegra Ripa Cock, tramite storie, filastrocche, racconti e fumetti, proporranno attività per conoscere le principali regole alimentari ed anche i piatti di altre culture. Il libro contiene, inoltre, in ogni capitolo, sezioni di approfondimento per gli adulti (genitori ed insegnanti che vogliano affrontare il tema della corretta alimentazione).

_”GIOCHIAMO A MANGIARE”

giochiamo-mangiare

AUTORE: Raffaella Oppimitti

EDITORE: Red Edizioni

PAGINE: 157

PREZZO CARTACEO: 16,90 euro

 

SINOSSI:

Mangiare è un bisogno, mangiare è un piacere, imparare a mangiare può diventare un gioco. Divertirsi con i bambini e trasmettere loro informazioni, sensazioni e un atteggiamento corretto verso il cibo è l’obiettivo di questo libro. Nato dall’esperienza educativa dell’autrice, è un percorso che adulti e bambini possono compiere insieme toccando tutti i temi dell’educazione alimentare: dal funzionamento dell’apparato digerente ai principi nutritivi, dall’importanza delle cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura alla piramide alimentare, dalle allergie e intolleranze alla scelta vegetariana. Le nozioni fondamentali di ogni tema non solo vengono spiegate con un linguaggio adeguato, ma sono sviluppate presentando moltissime attività, esperienze sensoriali, ricette, veri e propri quiz, cruciverba… Attraverso spazi per riflessioni personali, favole da illustrare, giochi individuali e di gruppo, le informazioni si fanno emozioni e forniscono la chiave per comunicare con i bambini nel modo migliore.

Fonte: www.ilgamberorosso.it

LIBRI SUL CIBO PER BAMBINI (II PARTE)ultima modifica: 2017-05-10T09:07:17+00:00da tottina989

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.