APRE A GAZA LA BIBLIOTECA CON I LIBRI SPEDITI DA TUTTO IL MONDO

biblioteca-Gaza-2

Il sogno di Mosab Abu Toha si è avverato. Tra un paio di settimane a Beit Lahia, nella parte nord della Striscia di Gaza, sarà inaugurata una biblioteca pubblica. Abu Toha, 25 anni, di professione scrittore, sa che i libri aiutano a formare persone colte, consapevoli e contrarie alla guerra.

Gaza soffre per l’assenza di infrastrutture. Dopo i bombardamenti israeliani del 2014 pressoché nulla è stato ricostruito, tanto meno i luoghi destinati alle attività culturali. Le poche biblioteche che esistono sono situate nelle università.

Nella struttura di Beit Lahia, che si trova in Eastern Square ed è intitolata “Edward Said Public Library”, al momento lavorano due persone ma l’obiettivo è formare un team di volontari.

“Abbiamo ricevuto un migliaio di libri da diversi paesi (Stati Uniti, Australia, Inghilterra, Italia, Germania e Giappone) e ne arriveranno molti altri – sottolinea Abu Toha – I generi comprendono la letteratura, la psicologia, la sociologia e la politica. Tra i vari autori, Charles Dickens, Noam Chomsky, Thomas Paine, Bertrand Russell, Edward Said e Fëdor Dostoevskij”.

Abu Toha rivolge un appello a chi fosse interessato a sostenere il progetto. “L’indirizzo al quale inviare i libri è il seguente: Mosab Abu Toha, Omar Almokhtar St., Gaza – Palestine, Israel, zip code 00972. Il mio numero telefonico è 00972592213114. L’email è bookshopforgaza@gmail.com. Sulla pagina Facebook “Library & Bookshop For Gaza” è possibile contattare Mosab, che accetta sia libri nuovi che libri usati, ovviamente purché siano in buone condizioni.

“Penso che leggere contribuisca a rendere le persone più umane, pacifiche, intelligenti e di ampie vedute. La cultura consentirà ai palestinesi di diventare consapevoli della questione dell’occupazione della propria terra. I libri possono insegnare come gli altri popoli sottomessi hanno combattuto i propri conquistatori”.

Abu Toha

(fonte: Nena News)

APRE A GAZA LA BIBLIOTECA CON I LIBRI SPEDITI DA TUTTO IL MONDOultima modifica: 2017-08-11T10:15:59+00:00da tottina989

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.