DALLA PARTE DEL CAFFE’

41VhL3-BbUL._SX324_BO1,204,203,200_-2AUTORE: Manuel Terzi

EDITORE: Pendragon

GENERE: Cucina

PAGINE: 181

PREZZO CARTACEO: 14,00 euro

 

SINOSSI:

Ancora oggi, tra gli altopiani d’Etiopia, presso case isolate o piccoli villaggi raramente sfiorati da traffici e carovane, il caffè viene offerto agli ospiti secondo un preciso e antico rituale. Un affascinante viaggio intorno al mondo per ricostruire le origini della bevanda nera, dalla sua diffusione nel Cornò d’Africa, passando per la civiltà arabo-islamica, fino ad arrivare all’emisfero occidentale. Nel volume vengono presi in esame le caratteristiche botaniche, i metodi di raccolta e lavorazione del magico seme della Coffea Arabica, nonché le varietà esistenti e i criteri per la loro classificazione. Non mancano di certo consigli pratici per l’acquisto, la conservazione e le tecniche di degustazione: come il vino, infatti, anche il caffè va annusato, degustato, apprezzato per i suoi mille aromi e sapori. Partendo dall'”espresso perfetto”, una specifica sezione è dedicata alla preparazione del cappuccino, che nel nostro Paese ha una tradizione straordinaria e all’estero è divenuto un autentico simbolo della maestria culinaria italiana.

RECENSIONE:

Come avrete immaginato in questi giorni mi sono dedicata molto ai libri di cucina. Questa passione me l’ha trasmessa mia mamma che da anni possiede vari libri a riguardo. Dopo il tè sono passata alla bevanda che noi italiani tanto amiamo e consumiamo: il caffè. Anche questo libro mi è piaciuto molto, soddisfa molte curiosità riguardo al mondo (vastissimo) del caffè, è appassionante ed è molto piacevole da leggere.

Un saluto, Mary

DALLA PARTE DEL CAFFE’ultima modifica: 2017-10-10T09:30:14+00:00da tottina989

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.