TURISTI PER UN GIORNO!

amalfi

Oggi è una giornata entusiasmante: siamo pronti a partire in direzione Amalfi!

Ci incontriamo tutti al Molo Masuccio Salernitano per l’imbarco su un traghetto. È un’esperienza meravigliosa! Il mare, il vento, il sole…è stato molto rilassante.

Una volta esaurite le operazioni di sbarco e conosciute le nostre guide, abbiamo raggiunto Piazza Flavio Gioia dove ci hanno narrato la storia di una città che affonda le proprie radici storico-culturali nel commercio marinaro. Abbiamo poi visto una riproduzione del galeone che si usa per la regata delle Repubbliche Marinare.

Ci siamo poi spostati al Museo della Carta, ubicato lungo la strada che conduce alla Valle dei Mulini. QUI abbiamo scoperto che, oltre ad essere nota come antica Repubblica marinara, Amalfi è conosciuta nel mondo anche come patria della carta fatta a mano.  Abbiamo visto le antiche macchine che si usavano per fabbricare la carta dagli stracci. Ci è stata data, poi, anche la possibilità di creare un foglio di carta usando forme e impasto.

Tra una macchina e l’altra si è fatta ora di pranzo: siamo tornati allora al molo, per recarci al ristorante. Qui ci siamo riposati e abbiamo gustato un ottimo pranzo, per poi riprendere il nostro cammino.

Ci siamo spostati quindi verso Piazza Duomo, dominata dalla monumentale scalinata, sulla cui sommità si erge la maestosa Cattedrale dedicata a Sant’Andrea Apostolo e Martire, patrono del centro costiero. Abbiamo visitato il museo del tesoro, che in passato era l’antica cattedrale. Siamo scesi poi nella cripta e…che sorpresa!!! È proprio simile a quella del Duomo di Salerno. La guida ci ha raccontato anche il miracolo della “manna”: durante i giorni della sua festa la statua del Santo emette un fluido miracoloso, che dopo varie analisi è risultato essere sudore umano!

Siamo poi saliti in cattedrale, dove abbiamo visto le antiche architetture medievali.

Dopo ci è stato concesso del tempo libero, e cosa c’era di meglio di impiegarlo andando in spiaggia?  Ci siamo proprio rilassati prendendo il sole e guardando le navi da crociera che sostavano nei pressi del porto.

Purtroppo si è fatta ora di tornare a casa, quindi ci siamo imbarcati di nuovo, questa volta in direzione Salerno. Siamo tornati a casa davvero stanchi, ma pieni di meraviglia e felici per ciò che avevamo visto!

TURISTI PER UN GIORNO!ultima modifica: 2017-06-05T13:10:07+02:00da Sirella_66