Le ragazze stanno diventando più sagge

Capitali baltiche. Le ragazze lituane e l'Italia. LITINTOURDiceva una canzone di Marco Masini che la “ragazze serie non esistono più”. E invece esistono, eccome, e fortunatamente stanno aumentando. Parliamo di una generazione di giovani che hanno capito che nella vita se non vuoi incappare in situazioni spiacevoli sarà necessario comportarsi in maniera più saggia e avveduta. 

Lo rivela un’indagine di Eumetra realizzata per conto di Telefono Donna Italia che ha condotto un sondaggio tra quasi mille ragazze che spaziano nella fascia di età tra i 16 e i 25 anni. Gli anni migliori. Il fior fiore della giovinezza. Stando ai risultati, la maggior parte di essere ha dichiarato di essere consapevoli dei pericoli che si possono incontrare per strada a una certa ora, tant’è vero che la maggior parte di loro evita di camminare per strada da sole, soprattutto in certi luoghi pericolosi, o di prendere gli autobus alla sera tardi, preferendo farsi accompagnare.

Un altro dato significativo è l’abbigliamento. Le intervistate hanno confermato quanto l’abbigliamento possa veicolare messaggi negativi ai ragazzi, spingendole a optare per un “abbigliamento più discreto”. Quindi niente più minigonne o vestiti troppo scollati o troppo succinti, così da scoraggiare eventuali malintenzionati che interpretano il modo di vestire delle ragazze come un invito a provarci, finendo per rendersi colpevoli di abusi e violenze sessuali. 

La ricerca ha spaziato anche dagli atteggiamenti che si tengono alle idee che si hanno fino ai canali con cui ci si informa e ai giudizi su alcune realtà, come ad esempio la musica Rap, nettamente bocciata dalle ragazze perché ritenuta irrispettosa verso le donne e istigatrice di violenza e di misoginia. Meglio, molto meglio tornare a quella musica leggera che non passa mai di moda e che ha il pregio di essere innocua, educativa anche parecchio rilassante.   

Tra gli altri risultati di rilievo, da segnalare che quasi la metà delle ragazze intervistate da Eumetra accusa i coetanei di non essere sufficientemente educati all’affettività e di essere troppo interessati solo al sesso. Una buona percentuale ha dichiarato di non rincasare troppo tardi a casa la sera e per quanto riguarda la “parità di genere”, se per le ragazze è ancora lontana sul posto di lavoro, va invece meglio in casa, nell’educazione dei figli e nella gestione domestica. Inoltre, la metà di loro ha accusato i social network di trasmettere un’immagine negativa della donna, favorendo comportamenti offensivi e molestatori da parte dei maschi. 

Le ragazze stanno diventando più saggeultima modifica: 2024-07-06T18:21:28+02:00da Thorn13dgl

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.