Tsunami, anche Italia in pericolo: le regioni che rischiano di più

Tsunami, anche Italia in pericolo: le regioni che rischiano di più

Italia messa in ginocchio dal maltempo. Da Nord a Sud, ormai, non si contano più i danni delle bombe d’acqua cadute sullo stivale. Allagamenti, frane, esondazioni. Morti, feriti, dispersi, evacuati. Appena arriva l’autunno e l’estate cede il passo ai primi freddi, ecco che arrivano potenti temporali a farci visita, svelando tutta la fragilità idrogeologica del nostro territorio. E, puntualmente, i salotti televisivi si riempiono di belle parole dei governanti di turno col loro retorico “faremo di più per l’ambiente” e delle avvertenze, ormai stanche, di geologi e metereologi.

Il clima sta cambiando notevolmente e il dibattito tra chi dice che è un naturale processo in corso e chi ritiene che sia indotto dall’inquinamento provocato dagli esseri umani, è ancora in atto. Intanto, mentre si cercano risposte, i disastri ambientali aumentano in tutto il Mondo. Generando una nuova categoria di disperati: i profughi climatici. Ossia, gente costretta a lasciare il proprio luogo d’origine perché ormai reso invivibile dal clima.

Certo, ci sono aree del Mondo e anche del nostro Paese che non andrebbero proprio abitate. Ma questo è un altro discorso. Il sovrappopolamento crea anche queste situazioni.

Non manca poi chi ritiene che l’Italia sia sotto bombardamento climatico artificiale, ricordando che a partire dagli anni ‘30 (vedi il nostro Majorana o Tesla) fu inventato il modo per cambiare artificialmente il clima. E come per decenni sono stati condotti vari esperimenti e ci siano anche accuse tra civiltà (l’Iran, ad esempio, accuserebbe l’Occidente di creare siccità contro il suo Stato).

Comunque, complottismo e dibattiti a parte, anche l’Italia è a rischio Tsunami. Ecco le regioni che rischiano di più.

tsunami

CONTINUA A LEGGERE

Tsunami, anche Italia in pericolo: le regioni che rischiano di piùultima modifica: 2018-11-15T10:15:14+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts