Benvenuti audaci condottieri

Benvenuti in questo nuovo blog dove, nel nostro piccolo, analizzeremo il fascino della poesia e la stessa drammaticità che viene messa in cattiva luce dall’oggi giorno.

Come ben potete vedere, nel “top menù” ho messo tre citazioni che racchiudono approssimativamente quella che è la poesia, o meglio la vita.

“Così tanti libri, così poco tempo.” Limitiamoci a commentare questa semplice frase in maniera abbastanza elementare e, perché no, con un pizzico di ignoranza. Chiunque legga questa frase può intuire che ci sono così tanti libri nel mondo che non riusciremo mai a leggerli tutti nel nostro ciclo di vita. Ed è vero! Su questo nessuno biasima nessuno. Ma se solo provassimo ad immergerci nel mondo in cui stiamo leggendo, ci accorgiamo che quello che stiamo immaginando non è poco. Usiamo la tecnica delle regressione, come faceva il Verga: immergiamoci nei personaggi, adottiamo il loro modo di pensare, il loro modo di agire e vedremo che l’opera che stiamo leggendo è soddisfacente.

“Due strade trovai nel bosco ed io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.” Non c’è miglior modo per dire NON SEGUIRE LA MASSA. Questa frase ha mille significati quanto uno solo. Queste semplici parole non vogliono far altro che insegnarci che la vita è nostra e non degli altri, ciò che facciamo lo dobbiamo fare perché piace a noi, non agli altri. Dobbiamo essere egoisti, in questo mondo nessuno ti appoggia. Con le tue forze devi arrivare sino alla cima e mettere una bandiera per dire a tutti “guardate ce l’ho fatta anche senza il vostro aiuto” ed uno schiaffo morale ai raccomandati. Questa è la vera soddisfazione! Non dobbiamo dipendere da nessuno, solo dalla nostra testa e dal nostro cuore.

“La vita è quello che ti succede mentre sei impegnato a fare altri progetti.” Questo pezzo non è tratto da alcuna poesia, ma è una frase che è stata detta da un giornalista e scrittore americano Allen Saunders, attributo impropriamente anche a John Lennon. Se analizziamo bene la frase, possiamo capire come la vita sia un qualcosa di fantasmagorico, un qualcosa che non senti perché le tue ambizioni sono più importanti. Noi non possiamo sapere la vita cosa ci riserva, è un fenomeno che scorre incontrastabilmente giorno dopo giorno, ma possiamo farla diventare grande; con il termine “grande” non sto dicendo che dobbiamo essere ricchi, famosi, volgari, delle star su Twitter o Facebook. NO! Ciò che sto dicendo è che dobbiamo rendere straordinaria la nostra vita. Come disse Robin Williams in l’attimo fuggente: “Cogli la rosa quando è il momento, che il tempo, lo sai, vola e lo stesso fiore che sboccia oggi, domani appassirà.”

L'immagine parla molto di più di quanto noi abbiamo detto in questo articolo
EROI DI NOI STESSI

 

Tutti i diritti riservati