Edvard Munch

Edvard Munch nasce a  Løten in Norvegia nel 1863,l’anno successimo si trasferisce a  Christiania (oggi Oslo). Nel 1868 la madre muore di turbecolosi, qualche anno dopo anche la sorella muore della stessa malattia. Sono i primi dei molti appuntamenti con la malattia e  la morte che costelleranno l’esistenza dell’artista. nel 1880 Much intraprende regolari studi artistici alla scuola reale di pittura di Oslo, la sua prima formazione e di impostazione naturalistica, nella sua pittura  troviamo anticipati tutti i grandi temi del successivo espressionismo: dall’angoscia esistenziale alla crisi dei valori etici e religiosi, dalla solitudine umana all’incombere della morte, dalla incertezza del futuro alla disumanizzazione di una società borghese e militarista.

Malinconia-1891.

Malinconia, 1891

 E’ senz’altro il pittore che più di ogni altro anticipa l’espressionismo, soprattutto in ambito tedesco e nord-europeo.  Dopo un soggiorno a Parigi, dove ebbe modo di conoscere la pittura impressionista,questo gli consente di illuminare la propria tavolozza. Nel 1892 espose a Berlino una cinquantina di suoi dipinti,ma fu duramente stroncata dalla critica. Egli era comunque molto  apprezzato dai giovani pittori delle avanguardie. Espose nelle loro mostre, compresa la celebre Secessione di Vienna del 1899.

La-morte-nella-stanza-della-malata-1893

La morte nella stanza della malata, 1893

Nell’opera di Munch sono rintracciabili molti elementi della cultura nordica di quegli anni, soprattutto letteraria e filosofica:dai drammi di Ibsen e Strindberg,  alla psicanali di Sigmund Freud.Nell’autunno del 1908 le condizioni di salute di Munch si aggravano, a causa della sua dipendenza all’alcool.Divenuto preda di devastanti allucinazioni e sentendosi perseguitato, decise di entrare in una clinica. Sotto le cure devote nella clinica,che dirarono otto mesi Much  migliorò la salute del suo corpo e del suo spirito.Nel 1909 torno in Norvegia dove ritrovo la felicità, dove le sue opere con colori più vivavi e temi positivi, quindi le persone iniziarono ad acclamare la sua pitture e a comprare le sue opere.

Lurlo-1893

L’urlo, 1893

 Con la situazione economica resasi rosea, Munch divenne finalmente in grado di comprare diverse proprietà, in modo da fornire degna collocazione alle proprie opere d’arte, provvedendo anche alla sua famiglia.

Edvard Munchultima modifica: 2017-05-09T16:17:23+02:00da manu3110