SEO

Eccoci qua, ancora una volta a parlare di seo! L’ossessione di essere primi su Google è il pallino di tutti i blogger, o di titolari di aziende, ma perché questo?

Essere primi sul motore di ricerca di Google vuol dire visibilità, tradotto lavoro, ossia guadagno, proprio per questo c’è una vera e propria rincorsa a scalare le vette di questa montagna.

E quindi? come si fa a scalare la classifica di Google?

Ci sono due metodi, la prima è la soluzione a pagamento, Google ADS, la seconda studiare le regole, anzi le poche regole che oggi sappiamo per certo.

  1. Originalità nei contenuti (niente copia e incolla)
  2. Dominio di primo livelli ( www.ilnomedeltuosito.it .com .net ecc )
  3. Creare una rete web con dei link in entrata e dei link in uscita
  4. Sito web veloce ( test con PageSpeed )
  5. Pazienza
  6. Foto leggere ( formati Jpeg o Webp )
  7. Tag attributo in tutte le foto

Tutte le altre regole si ipotizzano, ma la ricetta non la sapremo mai, anche perché l’algoritmo di Google cambia in continuazione, circa 200 volte l’anno, quindi diffida da chi ti può promettere la prima posizione, magari grazie all’esperienza a qualche trucchetto può avvicinarsi, ma la certezza nessuno te la può dare.

Altro punto importante, mai barare, ci sono un sacco tecniche usati dai black seo spesso utilizzate negl’anni passati, certo molti hanno funzionato, ma per poco tempo e una volta scoperti da Google il loro sito è stato bannerizzato, quindi, in sostanza se ci provi avrai speso tempo, denaro per un hosting e nome di domino e non potrai più tornare indietro.

Tornando al primo punto, il più importante, lo stesso Google dichiarò di recente che il valore aggiunto è sempre il contenuto del testo da offrire al utente, fatevi questa domanda quando scrivete un articolo ” cosa sto offrendo io di più” perché Il motore d ricerca dovrebbe premiare me e non un altro?

Vi assicuro Google non va a simpatia e questo è un dato di fatto, ma ricerca la qualità assoluta, quidi rimboccatevi le maniche se anche voi volete essere primi su Google.

Mi chiamo Giuseppe e sono un web designer, il mio mestiere è quello di Creare siti web a Milano e Provincia, ma lavorando on line posso svilupparli in tutt’Italia