Basket Serie B;Il Punto Della 12ma Giornata Dai Campi ”Cannibale”San Severo Bisceglie Riposa Ok Corato e Nardo’Di;Mimmo Siena

Logo Lega Nazionale Pallacanestro(2)12ma Giornata della Serie B Cestistica,ennesima vittoria della Cestistica San Severo e’Final Eight di Coppa Italia assicurata,Bisceglie ha riposato Bene Nardo’e Corato.Ecco le sintesi da Tutti i Campi della Giornata,il Prossimo turno 22-23 Dicembre.

Fabriano-Cestistica San Severo 49-62;Ancora una vittoria per la Allianz Pazienza San Severo, che al PalaGuerrieri supera per 49-62 i padroni di casa della Ristopro Fabriano e stacca il pass per le Final Eight di Coppa Italia con tre giornate di anticipo.Al 4′ il primo vantaggio interno della partita con l’incursione di Filiberto Dri (6-4). Il secondo fallo di Antonelli dopo meno di 5′ costringe al cambio coach Salvemini che manda sul parquet Di Donato. Azione insistita di quest’ultimo sotto canestro che si procura 2 tiri liberi; fa 1/2 con cui porta sull’8-9 San Severo. La bomba di Stanic al 9′, al termine di una bella azione di squadra, porta sul +4 il vantaggio ospite e poi Di Donato allunga ancora sul 12-19 con cui si conclude il primo quarto.Primi due minuti di seconda frazione senza canestri da ambo le parti; ci pensa Dri a mettere il primo canestro per il 14-19. E’ invece il capitano Rezzano a sbloccare il punteggio per i neri. Botta e risposta dall’arco da parte di Gatti e Ruggiero con il punteggio che si aggiorna sul 17-24 al 14′. Tanti errori da ambo le parti con troppi tiri affrettati che portano a nulla. La tripla di Paparella porta a sole 2 lunghezze il divario tra le formazioni e costringe Giorgio Salvemini a chiamare timeout (22-24 al 15′). Non sortisce alcun effetto il minuto di sospensione perchè una dormita difensiva regala il pallone a Mencherini che ringrazia e impatta. Al 27′ è Paparella a regalare il secondo vantaggio ai padroni casa (27-24). Ancora Paparella allunga e San Severo continua a non trovare la via del canestro (soli 5 punti in 9 minuti di gioco). Mette fine all’astinenza una bellissima azione personale di Stanic per il 29-26 che è anche il punteggio con cui si va al riposo lungo.Rezzano al 29′ riporta la Cestistica sul +7 (37-44) Chiude la terza frazione sul 37-47 la tripla di un chirurgico Scarponi.L’ultimo quarto inizia con Fabriano all’arrembaggio per tentare di recuperare lo svantaggio mentre San Severo aumenta l’intensità difensiva e gioca come sa. La partita non si schioda dal + 10 Cestistica sul 53 a 43 a 5 minuti dalla fine. Ma i Neri decidono di chiudere e vanno a + 17 con due canestri di Di Donato e Ruggiero e poi una splendida tripla del solito Scarponi a circa 3 minuti dalla fine. La partita sembra finita ma Paparella e compagni non vogliono mollare, con l’unico obiettivo di ridurre leggermente lo svantaggio. Si chiude 49 a 62 con una meritata vittoria della squadra giallonera.

Globo Campli-Pasca Nardo’71-101;Quinta vittoria consecutiva per la Frata Nardò che, al PalaBorgognoni di Campli, senza patemi d’animo segna un pesante 71-101 ai danni dei padroni di casa della Globo.Striscia positiva per i granata che però non entrano in campo con il consueto piglio in avvio, subendo pertanto le avanzate della giovane formazione di casa. Sarà 20-21 per il Toro dopo 10 minuti.Coach Quarta sveglia i suoi durante la pausa breve e si vede. Rientro in campo e 36 punti realizzati contro i 18 subiti che, seppur possano sembrare tanti, non andranno ad incidere sul punteggio finale.Negli ultimi due quarti stesso spartito per l’orchestra diretta da Bonfiglio & co.C’è spazio anche per i “baby” FracassoTyrtyshnik Scardino che senza timore impattano bene sul rettangolo di gioco.Sponda senior, invece, un plauso dopo cinque giornate più che al singolo, al gioco corale. La Frata dimostra, minuto dopo minuto, di potersela giocare ad alti livelli con tutte le grandi di questo girone C.Sorrisi e soddisfazione a Campli dopo la sirena finale che sancisce il 71-101 al PalaBorgognoni. Prossimo appuntamento interno pre natalizio fissato a domenica 23 contro Campetto Ancora dell’ex Polonara, con palla a due alle ore 18:00.

Amatori Pescara-Senigallia 82-67;Sette vittorie di fila, sette meraviglie. L’Unibasket Amatori Pescara allunga la sua striscia positiva battendo sul parquet amico Senigallia 82-67, in un match scorbutico ed intenso ma ottimamente interpretato dalla squadra di Rajola, in pieno controllo per tutta la gara. Ennesima prova da lode per la formazione del presidente Di Carlo, che vede avvicinarsi il primo obiettivo stagionale dato dalla qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia.Chi si attendeva una battaglia non è rimasto deluso. Lotta senza quartiere ad ogni possesso, con l’agonismo più dello spettacolo a caratterizzare l’avvio del quarto. Le due squadre danno fondo a ogni possibile riserva di energie fisiche e mentali e lo sforzo prodotto si riverbera sulle scelte delle situazioni di gioco, non sempre la migliore. Ma l’Unibasket Amatori è in pieno controllo, gestisce bene il congruo vantaggio che a metà frazione è di + 13 (69-56) dopo il tecnico comminato a Gurini. La restante parte di gara, nonostante tanti uomini con molti falli a referto, non produce scossoni al punteggio grazie all’ottima interpretazione di Caverni e soci e al suono della sirena la truppa del presidente Carlo Di Fabio può festeggiare la settima vittoria di fila, colta con il punteggio di 82-67.

Civitanova Marche-Basket Teramo 79-68;La Rossella Civitanova sconfigge Teramo 79-68 e ottiene la terza vittoria consecutiva. Dopo le trasferte vincenti di Corato e Ancona, regala una gioia anche al proprio pubblico ed entra nel gruppone di sei squadre al sesto posto in classifica, con la terza piazza (ma anche la zona playout) a soli due punti. Ottimo primo quarto come ad Ancona per i civitanovesi, ma Teramo non ha lasciato scappar via la partita, anche se non è mai stata in vantaggio e ha mollato con qualche minuto d’anticipo nel finale.Domenica prossima la Rossella è attesa da un’importante scontro diretto a Senigallia, sconfitta oggi da Pescara, sempre più seconda da sola. Al comando rimane imbattuta San Severo.

Basket Corato-Catanzaro 88-61;Vince e convince l’Adriatica Industriale Basket Corato, che nell’anticipo della 12ma giornata di Serie B schianta Catanzaro 88-61, al termine di un match condotto per tutti i 40′. I neroverdi sono stati premiati da un approccio al match positivo e da una forza di gruppo non indifferente nel momento piu difficile della gara, quando all’alba del terzo periodo i calabresi si erano fatti sotto fino al – 5.Vittoria convincente dell’Adriatica Industriale Basket Corato, che contro un avversario in difficoltà ma ostico non ha mai rischiato di lasciarsi sfuggire i due punti. Tra le tante note positive certamente le prestazioni degli under neroverdi, Idiaru e Di Poce su tutti, che mandano un altro segnale importante a coach Marco Verile. Domenica 23 dicembre ultima trasferta dell’anno solare e del girone d’andata: Corato va a San Severo per la partita più difficile della stagione, con testa e gambe più leggere.

Ancona-Porto S.Elpidio 78-50;Altra domenica da dimenticare per la Malloni che al PalaRossini di Ancona perde il quarto derby stagionale e resta sempre più sola al quartultimo posto in graduatoria.Finisce 78-50, divario fin troppo bugiardo per quelli che sono i reali valori delle due compagini ma se il campo è sempre un giudice insindacabile la Malloni dovrà invertire già la rotta fin da domenica quando per l’ultima casalinga del 2018 al Palas di Via Ungheria arriverà il fanalino di coda Campli.

Chieti-Giulianova 75-50;Serata no per l’Etomilu Giulianova che è uscita sconfitta con il punteggio di  75-50 dal parquet del PalaTricalle di Chieti. I padroni di casa dell’Europa Ovini hanno giocato una partita attenta e con pochi errori al confronto di un’Etomilu Giulianova che spesso ha litigato con il canestro.Etomilu provava a giocarsi il tutto per tutto per cercare di ricucire lo svantaggio. Azzaro e Ricci segnavano i primi 5 punti giallorossi ma le percentuali al tiro continuavano a non sorridere. Al 25′ lo scout di Ricci e soci segnava 6/24 da tre e 4/13 da due, troppo poco contro un Chieti che da due punti sbagliava poco e niente (14/21), anche grazie ad un Ponziani da 24 punti in 19′ di utilizzo (58-33 al 27′). Avanti nel punteggio di 26 punti (61-35 al 30′), Chieti nell’ultimo quarto amministrava il vantaggio fino al 75-50 che chiudeva la gara.

Basket Serie B;Il Punto Della 12ma Giornata Dai Campi ”Cannibale”San Severo Bisceglie Riposa Ok Corato e Nardo’Di;Mimmo Sienaultima modifica: 2018-12-19T12:07:04+01:00da mimmosiena2011