Richieste di prestiti, a maggio nuovo record per le famiglie italiane

Sono cresciute a livelli record le richieste di prestiti da parte delle famiglie italiane durante il mese di maggio. A sottolinearlo è CRIF, l’azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie (SIC) e di business information, servizi di outsourcing e processing e soluzioni per il credito. Attraverso il suo patrimonio informativo, CRIF realizza periodicamente studi e osservatori che rappresentano un punto di riferimento per conoscere l’evoluzione dello scenario del credito alle famiglie – sia credito al consumo che immobiliare – e del credito alle imprese.

I dati sulle richieste di prestiti

richeiste di prestitiSecondo l’ultimo studio relativo al mese di maggio, le richieste di prestiti personali e prestiti finalizzati da parte degli italiani è cresciuto del 6,9% rispetto a maggio dello scorso anno. Ad aprile 2018 l’incremento (rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) era stato del 2%.

La crescita si è registrata in ambedue le componenti, anche se in misura differente. Le richieste di prestiti personali sono infatti salite del 9,1%, arrivando così al record assoluto quanto a numero di richieste degli ultimi 10 anni. Dopo una fase di appannamento sono cresciuti anche i prestiti finalizzati, +4,8%.

Per quanto riguarda l’importo medio richiesto, anche in questo caso si registra un incremento. Maggio fa infatti segnare un valore record di 9.966 euro (ad aprile era stato di 9.616). L’incremento è stato del 7% rispetto allo stesso mese del 2017, seguendo un trend crescente dell’ultimo triennio. I prestiti finalizzati sono quelli che hanno segnato il maggiore incremento percentuale: +12,1% rispetto allo stesso mese del 2017, facendo registrare un valore di 6.877 euro. I prestiti personali sono cresciuti anch’essi in quanto a importi, arrivando a un valore medio richiesto di 13.178 euro (+3,4%).

Richieste di prestiti, a maggio nuovo record per le famiglie italianeultima modifica: 2018-06-08T13:23:15+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...