Tasso di interesse, anche la Banca di Romania resta ferma

Martedì la Banca nazionale di Romania (NBR) ha mantenuto il tasso di interesse fermo al 2,50%, livello al quale sono stati portati a maggio scorso aumentandoli di 25 punti base (terzo ritocco annuale dopo quelli di gennaio e febbraio).

La decisione del tasso di interesse

leu romaniaLa decisione della NBR non ha sorpreso i mercati, che invece erano incuriositi dalla conferenza stampa di accompagnamento, che ha evidenziato un tono accomodante rispetto a quello più neutrale di qualche settimana fa. Il governatore Mugur Isarescu ha precisato che la politica monetaria quest’anno “ha dovuto fare più di quanto avrebbe dovuto fare” e che “i tassi di interesse sono dove dovrebbero essere e dove li vediamo nel prossimo periodo”. Un atteggiamento prudente quindi, da “colomba”. Cosa che mette in discussione i 3 aumenti di 25 punti base che molti analisti credono ci saranno nel 2019.

Riguardo alla inflazione (il cui rapporto sarà presentato venerdì), la prospettiva è che rimarrà nella metà superiore della banda di oscillazione tra 1,5%-3,5% in futuro, probabilmente nel tentativo di evitare di disancorare le aspettative di inflazione. Probabilmente sarà al 3,5% per la fine dell’anno, senza revisioni al rialzo quindi. I rischi esterni individuati dalla banca centrale sono i soliti: guerre commerciali, inflazione dell’eurozona, la BCE e la posizione delle banche centrali nazionali.

Suggerimento: se vi interessa fare investimenti sulle valute, studiate bene la candela doji trading forex.

Il governatore della NBR non ha toccato direttamente il valutario, ma leggendo tra le righe si comprende che la sensibilità della banca ai movimenti del Leu (RON) rimane elevata. La stabilità valutaria potrebbe quindi essere il principale motore delle decisioni sui tassi di interesse, in particolare se la pressione al deprezzamento sul Leu dovesse intensificarsi. La coppia EurRon rimane sostanzialmente stabile sul livello 4.66, nei dintorni dei massimi di luglio dai quali si è discostata poco di recente (suggeriamo di osservare l’andamento con le candele heikin ashi metodo trading). La coppia UsdRon resta oltre la soglia psicologica di 4.00 superata a fine settembre.

Tasso di interesse, anche la Banca di Romania resta fermaultima modifica: 2018-11-07T10:50:09+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...