Crisi (e petrolio) frenano anche l’economia dei paesi del Golfo

Anche l’economia dei paesi del Golfo è in crisi. Secondo gli ultimi sondaggi condotti da Reuters, il PIL infatti è destinato a procedere con un ritmo meno veloce del previsto. Dovrebbe infatti fermarsi al 2,1% rispetto al 2,5% inizialmente stimato.

Un’economia in frenata

petrolioL’inchiesta condotta dal gruppo di 22 esperti di Reuters, evidenzia soprattutto due fattori di grande criticità. Il primo è legato al petrolio, il secondo fattore è invece la crisi dell’economia globale, che sta rallentando un po’ ovunque. E’ naturale che in questo scenario i Paesi della regione siano finiti sotto pressione. Da qui si arriva alle rilevazioni sul PIL, che in Arabia (il paese più importante del Golfo) soltanto tre mesi fa era visto al 2,5% e addirittura al 3% il prossimo anno. Ora invece la stima è stata tagliata al 2,1% per quest’anno e 2,2% per il prossimo.

L’elemento cruciale attorno a cui ruota tutto – come detto – è il petrolio, vero motore dell’economia di queste zone. Lo scorso anno prezzo di riferimento per il Brent LCOc1 si è attestato a 71,6 dollari al barile. Difficile che si possa arrivare a 70 quest’anno, per via di una domanda debole e nonostante i tagli voluti dal OPEC (che coinvolgono anche paesi estranei al “cartello”, come la Russia). Il secondo fattore è la crescita globale in rallentamento. Il Fondo monetario internazionale (Fmi) appena pochi giorni fa ha tagliato le stime per il 2019 (3,5%) e il 2020 (3,6%), per la seconda volta in soli tre mesi.

La svolta dell’Arabia

Proprio questi venti di crisi hanno spinto l’Arabia a incrementare lo sviluppo di settori che non sono legati al petrolifero. Per questo Riyadh intende aumentare la spesa del 7% per il 2019 (livello mai raggiunto prima). La dipendenza dal petrolio e l’ipertrofia del settore pubblico rendono le economie del Golfo strutturalmente diverse da quelle degli altri paesi sviluppati, imponendogli riforme strutturali importanti.

Crisi (e petrolio) frenano anche l’economia dei paesi del Golfoultima modifica: 2019-01-23T11:11:03+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...