Frodi online, è allarme: un italiano su 6 ne è stato vittima

Lo sviluppo del commercio online ha portato con sé anche la crescita di un altro fenomeno, molto meno invitante: le frodi online. Secondo le ultime rilevazioni di Markmonuitor, infatti, un consumatore su sei ha perso denaro a causa in questo modo, ovvero facendo acquisti su internet.

I danni delle frodi online

frodi onlineTra questi 6, peraltro, il 20% ha finito per perdere somme superiori ai 1.100 euro. La MarkMonitor, azienda specializzata nella protezione del brand, ha anche messo in evidenza come il 65% di coloro che ha subito una frode online, ha poi deciso di non denunciare l’incidente alle autorità.

Ma quali sono i crimini più perpetrati in rete? Al primo posto ci sono le frodi messe a segno grazie al trucco di richiedere di reimpostare la password degli account (20%), seguite dalla tecnica della false e-mail che si fingono aziende legittime per richiedere informazioni personali (17%).

La ricerca ha messo anche in evidenza che molti di quelli che hanno subito una frode online, ha poi pagato uno scotto a livello emotivo perché dichiara di aver timore di usare servizi online in futuro.
Il 21% delle vittime inoltre se la prende anche col marchio utilizzato per truffarlo. Anche se non c’entrava nulla, alla fine quel nome è stato associato a quelcosa di negativo per cui ha finito per pagare in termini di reputazione il crimine commesso da altri. Ben il 65% dei consumatori ha infatti affermato che la fiducia nel marchio è diminuita a seguito dell’evento.

Frodi online, è allarme: un italiano su 6 ne è stato vittimaultima modifica: 2016-10-28T20:06:26+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...