Economia, secondo la Cgia torneremo ai livelli pre-crisi solo nel 2024

Ci vorrà ancora molto tempo prima che l’economia italiana torni ai livelli che aveva prima della crisi scoppiata nel 2008. Secondo i dati della Cgia, infatti, soltanto nel 2024 ci metteremo definitivamente alle spalle un lungo e difficile periodo. L’associazione degli artigiani e delle piccole imprese, ritiene che nel 2017 ci saranno meno tasse e più lavoro, ma non in misura tale da garantire una piena ripresa della produzione.

Il quadro della Cgia sull’economia

tasseSecondo i dati sull’economia della Cgia, la pressione fiscale è destinata a scendere dello 0,3% (il suo valore complessivo rimarrà molto alto, circa il 42,3%), mentre la crescita del Prodotto Interno Lordo dovrebbe essere di un punto circa. Bene anche sotto il profilo dell’occupazione, dove dovrebbe esserci una crescita di 112.000 unità. Di contro i disoccupati scenderanno a 84.000 persone.

Sempre riguardo le piccole e medie imprese, l’Associazione bancaria italiana (Abi) ha comunicato di aver accolto nell’ultimo triennio 21.498 domande di finanziamento. Il controvalore erogato è stato di 6,3 miliardi di euro su un plafond complessivo di 10 miliardi. Principale destinazione dei finanziamenti sono stati gli investimenti in beni materiali e immateriali strumentali all’attività di impresa.

I dati per tipologia d’impresa fanno emergere un quadro ancora più preciso di come vengono sfruttati questi finanziamenti. Circa il 42% è riferito a imprese del settore «industria»; in seconda fila (28,6%) ci sono i finanziamenti al settore «commercio e alberghiero»; poi seguono (7,9%) quelli a imprese del settore «artigianato». Decisamente meno le richieste per «edilizia e opere pubbliche» (4,6%); agricoltura (3,6%). Il 13,3% invece è andato ad aziende del comparto «altri servizi».

Economia, secondo la Cgia torneremo ai livelli pre-crisi solo nel 2024ultima modifica: 2017-01-07T13:05:38+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...