Valute: il dollaro australiano vola malgrado i dati sul lavoro contrastanti

La giornata nel mercato delle valute è finora molto positiva per il dollaro australiano (Aud), che riesce a guadagnare terreno sul dollaro americano, proseguendo quindi lungo quel trend che sta durando da alcuni giorni. La crescita arriva un po’ a sorpresa, visto che i dati macro che sono stati resi noti questa notte non sono del tutto positivi. Si può anzi parlare di dati in chiaroscuro.

I dati macro Australiani e il riflesso sulle valute

dollaro-australia-aussieNel paese dei canguri è cresciuto il numero degli occupati, ma al tempo stesso sale il tasso di disoccupazione. Secondo le rilevazioni dell’Australian Bureau of Statistics, il cambiamento del numero di occupati segna a dicembre un dato migliore del previsto. La crescita infatti è stata di 13500 unità, a fronte di una previsione degli analisti che si fermava a 10mila. Riguardo la composizione di questo aumento, la maggior parte è frutto di impieghi a tempo pieno (9300) rispetto a quelli a tempo parziale (4200).

Forse proprio questo dato ha inciso maggiormente sull’andamento dell’Aussie nel mercato delle valute. Subito dopo la pubblicazione c’era stato un ritracciamento verso il basso del cross AUD/USD, tanto da toccare il minimo di 0.7494. Subito dopo però è partito un rally al rialzo. In base ai dati di BDSwiss sappiamo che adesso il cross viaggia a livelli che non si vedevano da oltre un mese, a quota 0.7562 (approfondisci il tema BDSwiss opinioni).

CONSIGLIO: Per vedere invece la situazione del rapporto tra USD e EUR, puoi usare un convertitore del cambio dollaro euro

Tornando ai dati diffusi nella notte, va evidenziato però che c’è anche quello negativo riguardante il tasso di disoccupazione. A dicembre è stata evidenziata una crescita fino a 5,8% (il precedente era 5,7%, che era anche il valore previsto). Questo dato riporta il tasso di disoccupazione ai livelli più alti degli ultimi sei mesi.
A pesare su questa crescita c’è il fatto che c’è stata una maggiore partecipazione al mercato del lavoro (64,7%), che chiaramente ha inasprito la competizione per trovare lavoro.

Valute: il dollaro australiano vola malgrado i dati sul lavoro contrastantiultima modifica: 2017-01-19T12:15:49+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...