Lavoro, sempre più badanti fanno le infermiere senza averne le competenze

Il mercato del lavoro è stato invaso dall’esercito delle badanti tuttofare. Parliamo di 830mila addetti, ovvero più del doppio di quelle 380mila considerate ufficialmente da Domina (Associazione delle famiglie datori di lavoro domestico). Questa cifra infatti va ritoccata visto che più della metà lavora in nero. Dai 380mila ufficiali si arriva quindi agli 830mila stimati. Complessivamente in Italia ci sono più badanti che infermieri, il cui numero si ferma a 650mila.

lavoro badanteLa maggior parte di queste lavoratrici arriva dai paesi dell’est Europa, soprattutto Romania e Ucraina. Il problema è che per molte di esse il lavoro non si esaurisce solo nell’assistenza, ma spesso finiscono per svolgere mansioni che vanno al di là delle loro competenze. Pur non avendo alcuna laurea in scienze infermieristiche, spesso hanno a che fare con siringhe e cateteri, come denuncia l’IPASVI (il Collegio degli infermieri). Non a caso è in aumento il numero degli anziani che finiscono al pronto soccorso a causa di infezioni o emorragie.

Badanti, costo e lavoro

Va detto però che lo Stato italiano ne trae pure un bel beneficio, visto che questa ingombrante presenza evita che una bella fetta di anziani finisca in strutture assistenziali che costerebbero oltre 17 miliardi di euro. Se facciamo un confronto con l’Europa, ci accorgiamo che rsieptto alla media UE dove il 5% viene ricoverato presso strutture assistenziali, da noi appena l’1,6% degli anziani lo ottiene.

Il lavoro delle badanti però è un universo variegato e costoso. Di solito superano i €1000 al mese che possono arrivare anche a 1800 nel caso di assistenza 7 giorni su 7. Tuttavia spesso in questi casi i loro compiti diventano onnicomprensivi, visto che si chiede loro anche di occuparsi della casa e fare la colf. La badante in ogni caso rimane un lusso che solo pochi anziani – vista la loro pensione – possono permettersi. Molti non potrebbero andare oltre le 5 ore di assistenza settimanali, mentre solo 1 su 10 può concedersi una persona sempre al proprio fianco. Ecco perché incassare il bonus badanti previsto dalla manovra di fine anno per molti è un po’ come vincere la lotteria.

Lavoro, sempre più badanti fanno le infermiere senza averne le competenzeultima modifica: 2018-01-08T09:28:38+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...