Pasolini ispira parole e musiche a Modena e Bologna

Tre protagonisti del panorama artistico contemporaneo insieme per uno spettacolo di parole e musica, ispirato all’opera di Pier Paolo Pasolini: l’attore, autore e regista Filippo Timi, il violinista e arrangiatore Rodrigo D’Erasmo e il musicista/sperimentatore Mario Conte interpreteranno “Scopate sentimentali. Esercizi di sparizione” al Teatro Storchi di Modena il 22 e il 23 febbraio e poi all’Arena del Sole di Bologna il 24 e il 25 febbraio. L’idea di questa creazione nasce da una chiamata del cantautore Vasco Brondi in qualità di direttore artistico della rassegna “Una disperata vitalità – Conversazioni con Pier Paolo Pasolini” tenutasi nel 2022 a Palazzo Te a Mantova.
    Brondi propose a D’Erasmo e a Timi di creare qualcosa insieme, uno spettacolo composto dai testi originali di Timi, le musiche di D’Erasmo e l’elettronica di Mario Conte, coinvolto per ampliare le possibilità espressive, timbriche e armoniche dell’ambiente sonoro. Il titolo “Scopate sentimentali” vuole essere “un’evoluzione dei Comizi d’amore pasoliniani – racconta Filippo Timi – mentre con il sottotitolo, Esercizi di sparizione, gli artisti mirano a dimostrare come Pasolini non potesse essere in alcun modo diverso da sé stesso: era un uomo che aveva scelto fatalmente di essere fedele al proprio daimon, ovvero a quell’insieme di vocazione, carattere e irripetibilità che ciascuno di noi riceve alla nascita”. Lo spettacolo si compone di dodici quadri suddivisi in quattro stagioni, “ma a primavera, estate e autunno segue l’inferno”.
   

Pasolini ispira parole e musiche a Modena e Bolognaultima modifica: 2024-02-21T10:55:11+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.