Cineteca di Bologna omaggia Pietro Germi e Marlene Dietrich

Il 50° anniversario della morte del maestro Pietro Germi e il mito di Marlene Dietrich tra gli omaggi, il cinema Modernissimo come nuovo spazio nel quale i cinefili potranno immergersi, che si affianca all’ormai immancabile Piazza Maggiore. Sono alcune delle anticipazioni con le quali la Cineteca di Bologna annuncia la 38ma edizione del Festival Il Cinema Ritrovato, in programma a Bologna dal 22 al 30 giugno.
    Nove giorni di capolavori di ogni epoca e ogni parte del mondo, dalla mattina fino alla sera con le proiezioni in piazza.
    Per la prima volta, il festival entrerà anche al Cinema Modernissimo, nella sua sala “ritrovata”, un gioiello sotterraneo nel cuore del centro storico, di recente restituito alla bellezza originaria dei primi del ‘900. Oltre ai film di Pietro Germi (scomparso il 5 dicembre 1974), autore di successi internazionali, centrale nel Neorealismo e nella commedia all’italiana, e ai titoli con protagonista Marlene Dietrich, attrice dirompente della storia del cinema, il festival andrà alla scoperta di grandi registi come lo statunitense di origini ucraine Anatole Litvak, lo svedese Gustaf Molander, scopritore di dive come Ingrid Bergman e il giapponese Kōzaburō Yoshimura.
   
   

Cineteca di Bologna omaggia Pietro Germi e Marlene Dietrichultima modifica: 2024-03-06T13:06:59+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.