Esce Ventre sepolto, romanzo sulla disforia di genere

ALIYEH ATAEI, VENTRE SEPOLTO (UTOPIA, PP. 192, EURO 18).
    Dopo il successo francese, esce in Italia il 22 marzo, per i tipi di Utopia, Ventre sepolto, tradotto da Giacomo Longhi e Harir Sherkat. L’autrice del romanzo è l’iraniana Aliyeh Ataei, astro nascente della nuova letteratura persiana.
    Classe ’81, sostenitrice dei diritti delle donne, le sue opere affrontano il tema dell’identità, della frontiera e dell’emigrazione. Ha scritto per numerose testate giornalistiche, è laureata in sceneggiatura, e autrice di narrativa e saggistica.
    Ventre sepolto è un libro che piacerà molto a chi “ha amato Le poesie di Forough Farrokhzad, Una donna di Ernaux e Mille splendidi soli di Hosseini”, fa sapere la casa editrice in una nota.
    Il protagonista della storia è Mani, un ingegnere che vaga per Teheran alla ricerca disperata della sorella gemella. E’ un uomo di mezza età, ama la letteratura, soffre di disturbi psichici e fa uso di stupefacenti. Vive un momento difficile anche perché la moglie lo ha lasciato. La rottura è dovuta al fatto che i due non hanno potuto avere figli. Mani vaga in una città scossa da proteste e tumulti. L’agitazione in cui è immersa la metropoli fa da contraltare all’inquietudine del protagonista: Mani custodisce dentro di sé un io femminile, cui da tempo non presta ascolto. “Il finale è imprevedibile e commovente”, spiega il sito di Utopia.
   

Esce Ventre sepolto, romanzo sulla disforia di genereultima modifica: 2024-03-16T16:53:44+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.