Serie A: Atalanta-Fiorentina, Roma-Sassuolo DIRETTA

Serie A: in campo alle ore 18
Atalanta-Fiorentina 0-0 DIRETTA
Roma-Sassuolo 0-0 DIRETTA

LE VIGILIE
Atalanta con la Viola per risalire in campionato

Uno scontro diretto all’inseguimento di un posto valido per la Champions e, perché no, per studiarsi in attesa delle semifinali di Coppa Italia del 3 e 24 aprile. L’Atalanta, qualificata ai quarti di Europa League, prima dell’ultima sosta dei campionati ospita la Fiorentina, in ritardo di 4 punti ma comunque in grado di batterla a campi invertiti. Il successo in A manca dal 3-1 al Sassuolo dello scorso 17 febbraio. Del 3-2 dell’andata non c’è l’ex Bonaventura, squalificato e autore del primo dei tre gol viola al “Franchi” il 17 settembre, mentre dovrebbero rispondere presente i marcatori nerazzurri di quel pomeriggio, Koopmeiners tra le linee e Lookman in avanti. Il primo, capocannoniere interno a quota 12 gol di cui 2 nel trofeo nazionale, giovedì sera con lo Sporting è subentrato e ha quindi energie da spendere. Il secondo, invece, è in ballottaggio con Scamacca, l’altro compagno a segno nel 2-1 ai portoghesi nell’ottavo di ritorno, accanto a De Ketelaere che pure non attraversa un buon momento. Nel contro-turnover della settima e ultima tappa del tour de force in tre settimane, che ha visto i bergamaschi perdere con Inter e Bologna e pareggiare con Milan, Sporting all’andata e Juventus, Carnesecchi riprende la porta a Musso e Scalvini rientra in difesa al posto di uno tra Hien e Djimsiti. Il nazionale albanese gioca senza soste né cambi da 17 partite di fila. Ruggeri, allo stesso modo, riprende a Bakker la maglia a sinistra. Di sicuro all’allenatore Gian Piero Gasperini l’attuale sesto posto sta stretto, visto il potenziale di una rosa molto ampia non ancora del tutto espresso. Touré attende la chance da titolare, ma il tecnico ha già avvisato che di tempo per gli esperimenti non ce ne sarà mai, in un calendario così fitto. Dopo la pausa, tra la ripresa il 30 marzo a Napoli e il match con l’Empoli verso fine aprile, subito nove partite in un mese, comprese le semifinali di Coppa Italia il 3 e 24 aprile e i quarti di Europa League col Liverpool l’11 e il 18. Lì ci si giocherà una stagione intera, a quattro turni dalla fine del campionato. Ma i punti servono da domenica.

Roma: “LuPa” a metà contro il Sassuolo, Dybala si ferma
“Dobbiamo cambiare il concetto che senza Lukaku e Dybala non si possa giocare a pallone”. Parole, quelle di Daniele De Rossi, premonitrici alla vigilia del Brighton perché se in Inghilterra non ha avuto a disposizione per la prima volta la “LuPa”, lo stesso succederà domani con il Sassuolo all’Olimpico prima del rompete le righe per la sosta per le nazionali. Un problema all’anca per il belga, una lesione, anche se di entità lieve, per l’argentino. Sicuramente ko la Joya, ci prova, invece, Big Rom, che nella rifinitura è sceso in campo con il resto dei compagni, provando a stringere i denti. Al tecnico ha dato disponibilità a giocare e le ultime riserve verranno sciolte solamente domani, ma De Rossi difficilmente rinuncerà alla punta dopo il forfeit di Dybala che nell’allenamento di ieri ha accusato un problema all’adduttore lungo della coscia destra. Gli esami parlano di lesione e dieci giorni di stop, per questo il 21 giallorosso non si aggregherà nemmeno alla nazionale durante la sosta. Al suo posto si scaldano Azmoun e Baldanzi, con il secondo in vantaggio dopo la prova di Brighton, iniziata timidamente e finita in crescendo. A completare il reparto Lukaku ed El Shaarawy, con la Roma chiamata a vincere per rispondere al successo del Bologna e non veder scappare via il quarto posto che a fine stagione significherebbe Champions League. L’obiettivo, dunque, è intanto chiudere questi primi due mesi da allenatore con una vittoria e un avvio che, per numeri realizzati, in pochi si aspettavano. Due sole sconfitte, quella con l’Inter in campionato e l’altra giovedì sera a Brighton, ma ininfluente sui fini della qualificazione. Poi solo successi, pareggi (appena tre) e una vena realizzativa ritrovata. L’ex capitano romanista sta facendo il possibile per giocarsi le sue chance di restare in sella alla panchina della squadra per la quale tifa da bambino. Conquistare la semifinale d’Europa League contro il Milan, poi, porterebbe altri punti agli occhi dei Friedkin, in questi giorni alle prese anche con lo scandalo del video hard rubato a una dipendente da un giocatore della Primavera. La procura federale continua a fare il suo lavoro con l’indagine che vuole accertare se nella diffusione del filmato all’interno della società ci fosse la responsabilità dei tesserati giallorossi. Gli interrogatori dovrebbero proseguire anche per tutta la prossima settimana, coinvolgendo anche i vertici della società. Da questo caos proveranno a non farsi distrarre De Rossi e la squadra perché la concentrazione di Pellegrini e compagni dovrà andare esclusivamente sul campo e nella rincorsa Champions.

Serie A: Atalanta-Fiorentina, Roma-Sassuolo DIRETTAultima modifica: 2024-03-17T16:22:47+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.