Scherma: Fioretto; Errigo d’argento negli Usa, bronzo per Macchi

Si chiude con due medaglie la spedizione dell’Italia del fioretto nel Grand Prix di Washington: Arianna Errigo è d’argento nella competizione femminile, mentre è bronzo per Filippo Macchi nella gara maschile.
    La giornata di “mamma” Arianna Errigo è iniziata con il successo nel turno dei 64 contro la canadese Hayes e poi con quello nel turno delle 32 sulla giapponese Tsuji. Negli ottavi di finale ha avuto la meglio sulla canadese Guo 15-11. Ai quarti vittoria nel derby azzurro contro Martina Favaretto con il punteggio di 15-11. In semifinale Ary ha continuato il suo super cammino e ha superato la statunitense Struggs. Lo stop è arrivato solo in finale dove è stata battuta da Lee Kiefer.
    Si è fermata ad un passo dal podio la prova di Martina Favaretto (5^) e Martina Batini (6^). Stop agli ottavi per Alice Volpi, Francesca Palumbo e Camilla Mancini 9a, 12a e 16a. Così le altre azzurre: 20a Anna Cristino, 41a Erica Cipressa, 42a Aurora Grandis e 44a Giulia Amore.
    Nella prova maschile secondo podio stagionale, dopo il bronzo nella storica tappa di Parigi, per Filippo Macchi che ha aperto la sua gara con il successo sul coreano Choi prima di superare nel tabellone dei 32 l’atleta di Hong Kong Choi. Negli ottavi il fiorettista classe 2001 ha avuto la meglio nel derby azzurro sul campione mondiale Under 20 uscente Damiano Di Veroli. Ancora una vittoria in uno scontro contro un compagno di nazionale, in questo caso Guillaume Bianchi. In semifinale lo stop contro lo statunitense Itkin. Si ferma in quinta posizione Guillaume Bianchi. Posto tra i top 16 anche per il campione del mondo Tommaso Marini (9°), Damiano Di Veroli (12°), Giulio Lombardi (13°) e per l’olimpionico Daniele Garozzo (16°), fermatisi sulla soglia dei migliori otto. Così gli altri azzurri oggi: 30° Francesco Ingargiola, 33° Alessio Foconi e 41° Davide Filippi.
    Prossima tappa di Coppa del Mondo in programma a Tbilisi, dedicata alle donne, dal 19 al 21 di aprile mentre gli uomini torneranno in pedana ad Hong Kong ad inizio maggio.
   

Scherma: Fioretto; Errigo d’argento negli Usa, bronzo per Macchiultima modifica: 2024-03-18T10:19:03+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.