La frutta conquista il 70% dei giovani ma non è trendy

Mangiare bene è un piacere per un ragazzo su due, il made in Italy è un valore per il 41%, mentre il 47% vorrebbe imparare ad alimentarsi meglio di come sta facendo. Ed è qui che entra in ballo l’ortofrutta: il 42% tra i 14 e i 20 anni di età e quasi la metà dei più grandi (20-26 anni) dichiarano di mangiare frutta regolarmente, quasi tutti i giorni, mentre meno appeal ha la verdura che scende al 34% nei giovanissimi. Un’immagine positiva e sana per questi prodotti per oltre il 70%, adatta a tutti (più del 60%), ma non molto trendy (22%). Su questo può giocare molto la leva della comunicazione. E’ quanto emerge da una ricerca dell’Istituto commissionata da Cso Italy, Assomela, Aci e Fruitimprese per quantificare i consumi dei giovani ma anche per mirare la comunicazione dell’ortofrutticolo .
    Da una parte il giovane cerca uno stile alimentare corretto ed equilibrato, dall’altra si concede momenti in cui si abbandona al cibo come piacere; questo mentre cresce la quota dei crudisti, vegani e vegetariani tra i ragazzi tra i 14 e i 20 anni.
    Nella scelta di consumo un giovane su due mangia frutta e verdura perché è buona e fa bene e a contare molto sono le abitudini familiari, i modelli di riferimento (testimonial, allenatori, esperti) e la scuola). A disaffezionare il campione è la difficoltà a gestire il consumo, ma anche i prezzi (il 20% ha ridotto la frutta). Nell’idea degli stessi giovani, una promozione efficace del consumo di frutta e verdura potrebbe partire dal ricorso a testimonial autorevoli: sportivi, influencer, personaggi dello spettacolo, tramite il mezzo di comunicazione più apprezzato dalla GenZ che è quello dei social, con uno stile leggero, divertente, sdrammatizzante.
   

La frutta conquista il 70% dei giovani ma non è trendyultima modifica: 2024-03-28T15:25:39+01:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.