‘Un autunno d’agosto’, prima a teatro dal libro di Agnese Pini

Debutta a Firenze lo spettacolo teatrale tratto dal libro della giornalista e scrittrice Agnese Pini, direttrice dei quotidiani del gruppo Monrif, ‘Un autunno d’agosto’: la prima nazionale è il 12 aprile (replica il 13) al Mad – Murate art district a Firenze. La riduzione teatrale è a cura di Elena Miranda, regia di Luisa Cattaneo, in scena insieme a Gabriele Giaffreda, musiche dal vivo di Madoka Funatzo.
    Il libro racconta la storia di uno degli eccidi nazi-fascisti meno conosciuti, quello avvenuto nell’estate 1944 a San Terenzo Monti, paese di poche centinaia di abitanti tra Liguria, Emilia e Toscana, lungo la linea Gotica: furono uccise, per rappresaglia, 159 persone, in prevalenza donne e bambini. La trasposizione teatrale, si spiega, è “una messinscena essenziale, evocativa, impreziosita dalle atmosfere sonore della fisarmonica, a dare risalto a un testo già potente per la storia dei suoi protagonisti”. Prodotto da Primera e Officine della Cultura, lo spettacolo è realizzato con il sostegno di Kanterstrasse Teatro (Residenza Artistica), ministero della Cultura, Regione Toscana, ChiantiBanca, Unicoop Firenze e con il patrocinio di Comune di Firenze e Comune di Fivizzano.
   

‘Un autunno d’agosto’, prima a teatro dal libro di Agnese Piniultima modifica: 2024-04-08T12:29:25+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.