Pasolini e la strage di Marzabotto in un docufilm a Bologna

La strage nazifascista di Montesole e l’assassinio di Pierpaolo Pasolini, due drammi paralleli che si intrecciano, due storie diverse raccolte in un documentario che racconta le ultime riprese del film ‘Salò e le 120 giornate di Sodoma’. Il 17 aprile (ore 17.30) nella Sala Polivalente della Regione Emilia-Romagna, a Bologna, sarà proiettato ‘Il prezzo da pagare. Pasolini e Marzabotto’: oltre al regista Stefano Ferrari saranno presenti la presidente dell’Assemblea legislativa, Emma Petitti, la sceneggiatrice del docufilm, Maria Burani, e Roberto Chiesi, critico cinematografico e responsabile del Centro Studi-Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna.
    Il docufilm curato da Stefano Ferrari è la trasposizione video dell’omonimo romanzo di Maria Burani e racconta gli ultimi mesi della vita di Pier Paolo Pasolini durante la realizzazione di ‘Salò o le 120 giornate di Sodoma’, film che uscirà postumo nell’inverno del 1975 dopo l’omicidio dello scrittore-regista.
    L’attività di Pasolini sul set di ‘Salò’ si intreccia con il ricordo della strage di Monte Sole, l’eccidio nazifascista che nell’autunno del 1944 a Marzabotto, sull’Appennino bolognese, costò la vita a quasi 800 civili. Nei 50 minuti del docufilm, attraverso la voce dei sopravvissuti tra cui Ferruccio Laffi, scomparso nel gennaio scorso, Ferrari e Burani ricostruiscono quei giorni tragici del ’44 sulle montagne sopra Bologna e offrono un ritratto di Pasolini basato sulle testimonianze di chi lo conosceva bene, come Pupi Avati e David Grieco, o di chi ne ha trattato e studiato le vicende, come Carlo Lucarelli e Roberto Chiesi.
   

Pasolini e la strage di Marzabotto in un docufilm a Bolognaultima modifica: 2024-04-15T13:06:59+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.