Amadeus, da dj a re di Sanremo

Una carriera lunga e ricca di soddisfazioni quella di Amadeus, partita dalla gavetta: nel 1986 debutta su Radio Deejay e conosce quelli che diventeranno i suoi migliori amici: Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini.

Così  nel biennio successivo è tra gli speaker di punta di Radio Capital Music Network, dove conduce diversi programmi con Luca Laurenti, Digei Angelo e Stefano Tacconi. Anche Gerry Scotti esordisce insieme a loro.

Successivamente, per un lungo periodo, lascia il mondo della radio. Da ritorno dopo dodici anni, nel 2008, a RTL 102.5, dove ha lavorato fino al 2017.

In seguito comincia una carriera televisiva sempre con programmi musicali come Deejay Television e Festivalbar. Il conduttore passa alla guida dei programmi su Raiuno come conduttore prima di Domenica In, poi di Mezzogiorno in famiglia, L’eredità  e I soliti Ignoti, programma che conduce tuttora.

Nel 2020 Amadeus conduce con Fiorello la 70esima edizione del Festival di Sanremo, e così viene scelto ed ingaggiato per la conduzione nel 2021 e 2022 (confermato 2022 e 2024). 

Il momento più difficile, forse, nel 2006, quando passò a Cologno Monzese ma rimase fermo per due anni. Nel 2008 la rinascita con mamma Rai: Mezzogiorno in famiglia, gli speciali Capodanno, Reazione a catena, Stasera tutto è possibile, Ora o mai più e soprattutto Soliti ignoti.

Sposato con Giovanna Civitillo, conosciuta quando conduceva l’Eredità lei era ballerina (un lungo corteggiamento racconterà la moglie) dalla quale ha avuto il figlio Jose’ Alberto. Amadeus ha un’altra figlia Alice nata dal precedente matrimonio con Maria de Martino.

Nato nel 1962 a Ravenna, Amadeus è lo pseudonimo di Amedeo Umberto Sebastiani, “a 7 anni mi sono trasferito A Verona con la famiglia. E’ stata la mia città fino ai 20. Ho vissuto lì le elementari, le medie, le superiori, l’adolescenza, i primi, grandi sogni, i desideri: un periodo importante della mia vita”, ha ricordato

Amadeus, da dj a re di Sanremoultima modifica: 2024-04-15T14:14:49+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.