A Milano mostra su Schifano, esposte opere mai viste

Oltre venti tele, alcune delle quali esposte per la prima volta, saranno in mostra dal 17 aprile al 19 maggio a Milano in una rassegna dal titolo “Mario Schifano. Compagni in un’oasi sotto il cielo stellato”, dedicata all’artista nato in Libano nel 1934 e morto a Roma nel 1998.
    Tra le opere inedite ‘Tutte stelle’, otto tele realizzate da Mario Schifano nel 1967 per coprire pareti e soffitto di una stanza (un soppalco) in casa della principessa Patrizia Ruspoli a Roma. Schifano immaginò questo spazio come un luogo immersivo, completamente avvolto dalle stelle in una sensazione di movimento, di leggerezza e di esaltazione dei sensi. La mostra riproduce fedelmente quella stanza.
    Altro capolavoro esposto per la prima volta è “Inevitabile viaggio a Marrakesh”, polittico composto da otto tele, una delle opere più significative e suggestive dell’artista italiano, appartenente a un ciclo che si ispirò proprio a questo viaggio.
    Schifano visitò Marrakesh nel 1969 e rimase affascinato dall’atmosfera vibrante e dai colori intensi della città marocchina. “Un unicum, una prospettiva assolutamente nuova nella pur vastissima serie di mostre dedicate all’artista – ha detto Marco Meneguzzo, curatore della mostra insieme a Monica Schifano e membro della commissione dell’Archivio Opere – con opere di grandi dimensioni, realizzate appositamente per personaggi che come lui stavano vivendo le stesse sensazioni, e mai più esposte da allora”.
    La rassegna è stata allestita alla Spazio Roseto e promossa da Roseto e Harves, società del segmento luxury real estate, e organizzata da Art Relation di Milo Goj, in collaborazione con l’Archivio Mario Schifano.
   

A Milano mostra su Schifano, esposte opere mai visteultima modifica: 2024-04-15T14:55:06+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.