Italiani bocciano il Ssn, liste attesa insostenibili per 9 intervistati su 10

Italiani insoddisfatti del Servizio sanitario nazionale, liste d’attesa insostenibili per circa 9 su 10 (per 88% degli italiani si aspetta troppo per una prima visita, per l’85% per esami diagnostici specifici o per esami di controllo e per l’84% per interventi chirurgici) e difficoltà di accesso alla specialistica; sette italiani su 10 ritengono che il governo debba investire maggiormente nel sistema sanitario pubblico: sono in estrema sintesi i risultati di un’indagine dell’EngageMinds HUB, il Centro di ricerca dell’Università Cattolica di Cremona diretto da Guendalina Graffigna. Di positivo c’è che quasi 6 italiani su 10 si sentono in un buono stato di salute.

Da dati emerge anche che, sempre considerando le visite specialistiche, 5 su 10 lamentano di non riuscire a trovare sempre medici competenti. Il 49% ripone piena fiducia nel Ssn, mentre il 51% non si fida. Quasi 8 italiani su 10 sono critici sulla qualità del sistema sanitario regionale, che salgono a 9 su 10 se si guarda a quello nazionale.

.
   

Italiani bocciano il Ssn, liste attesa insostenibili per 9 intervistati su 10ultima modifica: 2024-04-16T12:27:34+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.