In un libro il carteggio tra Moro e Nenni

ALDO MORO – PIETRO NENNI. IL CARTEGGIO RITROVATO 1957-1978 (ARCADIA EDIZIONI, PP. 360, EURO 21) Pubblicato in un libro, uscito per Arcadia Edizioni, il fitto carteggio tra Aldo Moro e Pietro Nenni: oltre trecento tra lettere, biglietti e telegrammi che i due leader si sono scambiati negli anni. L’epistolario permette di ricostruire il rapporto umano e politico che si venne a creare tra il democristiano Aldo Moro e il socialista Pietro Nenni.
    Uomini diversi per estrazione politica, carattere e temperamento, ma uniti dall’esigenza di dare una spinta alla modernizzazione del Paese. I due leader collaborarono, pur tra difficoltà e ostracismi, per consentire all’Italia di raggiungere importanti risultati nell’ambito dei diritti dei lavoratori, dei diritti civili, del welfare e del contenimento degli squilibri economici dei territori dopo gli anni del frenetico boom economico.
    Gli scritti rivelano anche gli aspetti connessi al rapporto di stima e di fiducia che si viene a creare tra Nenni e Moro sin dalla fine degli anni Cinquanta. “Venivano da esperienze e da culture profondamente diverse – spiega Renato Moro, docente di Storia contemporanea a Roma Tre – ma costruirono un intenso rapporto umano. Moro fu certamente impressionato dalla limpidezza della figura di Nenni. Molto più giovane del Segretario socialista, Moro guardò certamente a Nenni con il rispetto dovuto a un leader anziano, carico di esperienza e di storia”.
    “Una vera amicizia tra gentiluomini – la definisce Renato Moro – che profuma di antico e che ci ricorda un modo di fare politica che non dobbiamo dimenticare”. Il volume è curato da Stefano Godano, Renato Moro e Antonio Tedesco. L’introduzione è di Renato Moro e le prefazioni dei giornalisti Fabio Martini e Marco Damilano.
   

In un libro il carteggio tra Moro e Nenniultima modifica: 2024-04-19T13:21:14+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.