Schillaci, lotta a disturbi alimentari priorità per la salute

“La prevenzione e il contrasto ai disturbi alimentari sono una priorità per la salute pubblica che ci vede costantemente impegnati per tutelare il benessere dei cittadini incoraggiando corretti stili di vita e modelli alimentari equilibrati come la dieta mediterranea”: lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, per il progetto Lifeness #CiboAmico per contrastare i disturbi alimentari, come l’anoressia e la bulimia.

Il progetto ha avuto una durata di 10 incontri gratuiti, durante i quali i partecipanti hanno portato avanti un percorso di educazione sentimentale-alimentare di trasformazione dei cibi fino a renderli amici. Secondo i test di autovalutazione i partecipanti hanno evidenziato quanto il loro rapporto col cibo fosse tornato a livelli consapevoli e positivi.

Dalla pizza Purple machine all’ananas osmotico, dagli gnocchi ruota della vita al Chill garden di pollo relax fino al cefalo in camicia e le stagioni del cuore: sono alcuni nomi dei piatti del ‘Menu della vita felice’, realizzati oggi dai partecipanti al pranzo di chiusura. Si è svolto alla presenza di tutta l’equipe di medici, psicoterapeuti, chef ed esperti sotto la guida di Daniela Galdi, ideatrice del progetto e presidente dell’Associazione Italiana Chef che il ministro Schillaci ha ringraziato, insieme ai rappresentati dell’Università Sacro Cuore Policlinico Agostino Gemelli e dell’Università Tor Vergata, con il sostegno di Campagna Amica di Coldiretti e Filiera Italia. Al termine del pranzo sono stati consegnati i diplomi di Chef del #CiboAmico, come attestati di merito.

“Questa iniziativa che coniuga rigore scientifico e passione culinaria – ha concluso Schillaci – rappresenta un modello innovativo nel panorama nazionale e contribuisce a promuovere la diffusione di una cultura alimentare sana e consapevole”.

Schillaci, lotta a disturbi alimentari priorità per la saluteultima modifica: 2024-05-04T17:49:33+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.