Arco: Europei; Italia argento nella prova a squadre uomini

Dopo aver conquistato il pass per le Olimpiadi per Parigi 2024, Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli sono tornati in campo nella sfida per l’oro agli Europei di Essen, in Germania. Gli azzurri, che gareggiavano da campioni uscenti, vengono sconfitti 6-0 dalla Francia: Addis, Chirault e Valladont si prendono il successo sull’Italia campione uscente di Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli. Tutti i parziali vanno ai francesi che chiudono la pratica in tre set con i risultati delle volée di 53-51, 52-50 e 57-56.
    Battuta anche la nazionale femminile formata da Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati nella sfida per il bronzo vinta 6-2 dalle campionesse del mondo della Germania (Bauer, Schwarz, Tartler). Andreoli, Boari e Rebagliati partono meglio e si portano sul 2-0 (55-52), poi però subiscono la rimonta del trio iridato con i successivi tre parziali che vanno tutte alle tedesche: 54-53, 55-53 e 54-52.
    Quarto posto anche per Tatiana Andreoli sconfitta 6-0 nella finale per il bronzo dalla francese Barbelin. Da rimarcare, in questa giornata di chiusura, l’ennesimo successo dell’olimpionico Mete Gazoz. L’arciere turco, che aveva sconfitto a Tokyo 2020 Mauro Nespoli nella finalissima, è il primo atleta ad aver vinto consecutivamente l’oro olimpico, quello mondiale (Berlino 2023) e adesso anche l’oro europeo. Non è un caso che la Turchia abbia anche vinto il medagliere dell’Europeo con 6 podi (2 ori, 1 argento, 3 bronzi), davanti alla Francia (2 ori, 2 bronzi), ai padroni di casa della Germania (2 ori, 1 bronzo) e all’Italia, quarta con 1 oro e 2 argenti.
   

Arco: Europei; Italia argento nella prova a squadre uominiultima modifica: 2024-05-12T19:24:35+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.