Maxxi di Roma, più verde, sostenibile e accogliente

Sostenibilità, inclusione e innovazione per un progetto strategico che guarda al futuro: è il Grande Maxxi, intervento di ampliamento che prevede nuovi spazi e nuove funzioni per rendere ancora più verde e accogliente il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Zaha Hadid a Roma. Lanciato alla fine del 2022 con un concorso internazionale vinto dal gruppo interdisciplinare guidato dallo studio italo-francese Lan, il progetto prevede un parco urbano lineare di 7200 metri quadri e cambiamenti tecnologici e architettonici ibridi all’edificio con uno spettacolare tetto-giardino e pareti-vetrate attraverso cui i visitatori potranno partecipare al backstage della vita del museo. In particolare nasceranno uno spazio di ricerca, incontro e formazione che ospiterà nuovi depositi da esplorare, un centro di restauro per il contemporaneo e aule per la didattica.
    Oltre al Maxxi Hub+Green, prenderà il via da giugno il cantiere pilota per sperimentare l’uso di tecnologie fotovoltaiche di ultima generazione – Maxxi Sostenibile – per abbattere i consumi energetici. Nel progetto c’è spazio anche per l’inclusività: Maxxi per Tutti mira ad abbattere le barriere fisiche, sensoriali e cognitive. L’intero progetto sarà realizzato con le risorse del ministero della Cultura, delle Infrastrutture e Trasporti e con fondi del Pnrr.
    “Grande Maxxi rappresenta un significativo contributo alla rigenerazione urbana del quartiere Flaminio e di Roma – ha dichiarato Alessandro Giuli, presidente della Fondazione Maxxi – Dalla fine del 2025 tutti potranno fruire di un parco urbano, un’oasi verde che migliorerà il microclima”. “Il Flaminio è in una fase di trasformazione e riqualificazione e il Grande Maxxi è un progetto di particolare rilevanza – ha commentato Francesca Del Bello, presidente del Municipio Roma II – che cambierà la percezione del luogo, una grande piazza, con più servizi e maggior spazio per i cittadini”.
   

Maxxi di Roma, più verde, sostenibile e accoglienteultima modifica: 2024-05-14T19:57:30+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.