Da Zecchini, Ode al Reno viaggio tra poesia, musica e dramma

ADELE BOGHETIC, AURELIO CANONICI, MARCO MAZZOLENI – ODE AL RENO. VIAGGIO SUL RENO ROMANTICO TRA POESIA, MUSICA, DRAMMA (Zecchini, 2024, PP. 244, Euro 30,00).
    Sulla guida geografica del Viaggio sul Reno e ne’ suoi contorni del 1795 dell’aristocratico italiano Aurelio de’ Giorgi Bertola, gli autori di questo volume (Adele Boghetich, Aurelio Canonici e Marco Mazzoleni), coniugando la musica con l’espressione drammatica, il pensiero filosofico e la dimensione poetica, affrontano un proprio “viaggio” di indagine e scoperta intorno al magico mondo del grande fiume tedesco, ripercorrendo i suggestivi scenari che, tra monti, vigneti e antichi castelli, hanno ispirato opere immortali a poeti e musicisti. Un ampio viaggio, il cui cuore pulsante è nel caleidoscopico Ring (L’Anello del Nibelungo) di Richard Wagner, su un percorso storico-estetico che, prendendo l’avvio dall’incanto delle prime liriche romantiche, tra visioni di severa bellezza conduce alla dissoluzione esistenziale che il Teatro del Novecento a gran voce denuncia.
    Il libro, Ode al Reno, è edito da Zecchini e contiene una prefazione di Daniele Gatti, uno dei principali direttori d’orchestra della scena internazionale indicato come futuro direttore musicale del Teatro alla Scala.
    Nel volume i tre autori compiono un viaggio che dal mito dell’Edda ai carmina di Ildegarda di Bingen, dalle liriche di Hoelderlin, Eichendorff e Brentano alla visionaria poetica di Goethe, Heine, Nietzsche e Büchner, dal sinfonismo di Beethoven e Schumann ad alcune tra le più belle pagine di Liszt, Wagner, Mahler, Richard Strauss, fino a Berg, Shostakovich, Rihm e Henze, nella tensione dello Streben (sforzo) romantico disvela sempre nuove visioni del mondo, del tempo, della vita, della coscienza, della memoria, esaltandone gli aspetti più leggendari, fiabeschi e drammatici.
   

Da Zecchini, Ode al Reno viaggio tra poesia, musica e drammaultima modifica: 2024-05-31T13:36:05+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.