The Brown Heart of Asia, quando eroina è affare di Stato

– ROMA, 02 APR – Tre storie “con una domanda centrale, che può essere allargata a tanti altri Paesi: l’eroina è ancora un affare di Stato o ci sono stati interessi in governi e dittature a chiudere gli occhi di fronte alla diffusione e all’abuso diffuso?”. E’, spiega all’ANSA la regista Cinzia Puggioni il punto di partenza del suo documentario The Brown heart of Asia, che dopo essere arrivato a fine 2022 su Prime Video Italia e Chili, ha da poco debuttato anche su Prime Video Usa. Un racconto in tre tappe: il Tajikistan, la Repubblica più povera dell’ex Unione Sovietica; la città di Bam in Iran e l’Italia, dove si ritorna agli anni ’70 per raccontare l’operazione Bluemoon, strategia (già al centro di un documentario del 2013 andato su Rai Storia) che avrebbe portato, non solo nel nostro Paese, i servizi segreti a favorire la diffusione dell’eroina per fermare il movimento studentesco. “In tutti e tre i Paesi, c’è o c’è stato un utilizzo del traffico di questa sostanza volto a fini politici” spiega la regista, che vive in Francia ed è qui al primo lungometraggio.
    Il Tagikistan, che ha un confine di 1.300 km con l’Afghanistan settentrionale, è al centro di una rete multimiliardaria di contrabbando di eroina. A raccontare l’impatto quotidiano della dipendenza dalla sostanza, c’è, fra gli altri il 41enne Kheiribek, sieropositivo e malato di epatite C. Si va poi a Bam in Iran, città devastata dal terremoto del 2003: una tragedia che ha fatto crescere enormemente l’uso di eroina per superare il trauma. Tra le voci, quelle di Reza, Manoucher e la 40enne Mahdie, che a 23 anni dopo aver perso nel terremoto il marito, tre figli e altri parenti è diventata dipendente dall’oppio. Nel capitolo finale, quello italiano, si parte dalle immagini dell’oggi, nel parco di Rogoredo a Milano, per tornare agli anni ’70, seguendo le possibili tracce della ‘Blue Moon Operation’. “Si voleva neutralizzare un movimento con queste metodologie subdole – osserva la regista -, in un periodo in cui c’era una forte curiosità sulle nuove droghe”. .
   

The Brown Heart of Asia, quando eroina è affare di Statoultima modifica: 2023-04-02T17:02:14+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.