Carter, Frisell e Coleman al Bologna Jazz Festival 2023

– ROMA, 10 LUG – Hiromi, Ron Carter, Bill Frisell, Steve Coleman e Samara Joy saranno le teste di serie del Bologna Jazz Festival, dal 3 al 26 novembre. Il programma, anticipano gli organizzatori, è destinato ad accogliere decine di altri concerti con nomi che rappresentano lo stato dell’arte del jazz odierno: il cartellone completo sarà reso noto a metà ottobre.
    Confermata la geografia allargata della manifestazione, che, oltre a insediarsi nei principali teatri e club bolognesi, si espanderà nell’area metropolitana e nelle province di Ferrara e Forlì. Protagonista del primo live in teatro sarà Hiromi Uehara. La funambolica pianista giapponese sarà a Bologna il 7 novembre e presenterà il suo nuovo progetto in quartetto, “Sonicwonder”, all’Arena del Sole. Ron Carter, uno dei massimi contrabbassisti della storia del jazz moderno – la sua celeberrima associazione con Miles Davis nel corso degli anni Sessanta è solo la punta dell’iceberg di una carriera di oltre sei decenni – sarà il 12 al Teatro Auditorium Manzoni con il quartetto Foursight. Samara Joy è stata la rivelazione della più recente edizione dei Grammy Awards, vincendone due: la si ascolterà con il suo quartetto il 17 all’Unipol Auditorium. Bill Frisell è uno dei ‘guitar heroes’ del jazz dagli anni Ottanta a oggi: con il suo trio completato da Thomas Morgan (contrabbasso) e Rudy Royston (batteria) sarà al centro della serata del 21 al Teatro Duse.
    Poi, ancora un affondo nel jazz afroamericano il 24 all’Unipol Auditorium, con Steve Coleman & Reflex: il sassofonista è una delle figure più avvincenti e affascinanti del jazz contemporaneo. .
   

Carter, Frisell e Coleman al Bologna Jazz Festival 2023ultima modifica: 2023-07-10T11:21:58+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.