La Taranta arriva a Nardò tra teatro e musica

La ragnatela intessuta dalla Taranta arriva il 12 agosto a Nardò, in provincia di Lecce, travolgendo con i ritmi e le movenze della pizzica via XXV luglio e piazza Pio XI, vicino la cattedrale dedicata alla Assunta.
    Appuntamento alle 20 con il corpo di ballo Taranta che, in un laboratorio, trasmetterà la bellezza dei gesti e dei movimenti dettati dalla musica dei tarantolati. In piazza invece spazio al teatro con con lo spettacolo “Apocalisse apocrifa” di Giuseppe Semeraro e Giuseppe Gigante che portano in scena una sorta di preghiera laica rivolta a quel futuro che sembra accadere senza volontà di scelta. Alle 22 invece ci saranno i concerti di Fiorenza Calogero che interpreterà con Biagio De Prisco “Anima folk” e Stella Grande nella sua “Pizzica rraggiata”. La prima performance è un concerto che affonda le radici nei suoni del sud Italia e ne celebra le storie e i valori con tammurriate, tarantelle, brani d’autore, canzoni e classiche napoletane. La pizzica di Grande invece canta la tradizione popolare avvolgendola di una poesia attuale e passionale secondo le regole di registro teatrale connotato da una forte intensità emotiva. Concerti e spettacoli per ricordare Luigi Chiriatti, il direttore artistico scomparso di recente, che ha lavorato fine alla fine dei suoi giorni al programma itinerante della Taranta.
    A lui è dedicata l’edizione 2023 del festival.
   

La Taranta arriva a Nardò tra teatro e musicaultima modifica: 2023-08-11T10:55:43+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.