Video/setting e videoarte, mostre e incontri a Ferrara

È pronta a ripartire la seconda fase di Video-Setting/Videoarte: Origini e Sperimentazioni, prodotta e organizzata da zanzara arte contemporanea a Ferrara con la direzione artistica di Maurizio Camerani: la rassegna vede il coinvolgimento di esperti di videoarte e intende ripercorrere le tappe storiche e i successivi sviluppi della videoarte in Italia. Nell’ambito della seconda fase, che si svolgerà dal 22 settembre al 30 dicembre, sono in programma mostre personali, incontri e proiezioni video.
    Le mostre Equilibrio-Energia di Maurizio Camerani e Senza permesso e per amore di Liuba inaugurano il 22 settembre alle 17 nella Galleria e nelle Ex-Scuderie di zanzara arte contemporanea: le esposizioni sono dedicate ad artisti riconosciuti il cui lavoro è strettamente legato alla creazione e riproduzione di immagini in movimento, sia nell’ambito della Videoarte tout court con le video-sculture di Camerani, sia nell’ambito performance Art con la documentazione e le opere video di Liuba.
    La rassegna intende ripercorrere le tappe che tra gli anni Settanta e Ottanta hanno segnato la diffusione della videoarte in Italia – momento in cui il Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti ha rivestito un ruolo di assoluto rilievo – e offre una panoramica della scena contemporanea che illustra i percorsi in cui questa pratica è andata diversificandosi e modificandosi nel corso dei decenni. Il Centro Video Arte, diretto da Lola Bonora, la cui pionieristica attività è documentata negli archivi delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, è stato la prima istituzione pubblica italiana dedicata alla videoarte.
    Grazie alla precedente esperienza e al lascito dell’esposizione ‘Videoarte a Palazzo dei Diamanti. 1973/1979. Reenactment’, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara nel 2015, che ha permesso di riportare alla luce una selezione di opere video degli anni ’70 restaurate nei laboratori La Camera Ottica e Crea del Dams di Gorizia (Università di Udine), è disponibile un patrimonio artistico la cui rilevanza storica è tra i temi centrali affrontati dai relatori di Video-Setting.
   

Video/setting e videoarte, mostre e incontri a Ferraraultima modifica: 2023-09-21T12:19:12+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.