A Larino il primo olio extravergine dell’Anfiteatro Romano

Si chiama ‘Arcanum Est’ il primo olio extravergine di oliva dell’Anfiteatro romano di Larino su cui sono al lavoro gli studenti dell’Istituto Agrario San Pardo del paese. I ragazzi da oggi hanno iniziato a raccogliere le olive nei 40 alberi situati all’interno del parco archeologico Frentano curati lo scorso anno dagli stessi giovani e quest’anno, per la prima volta, sono impegnati per la campagna olearia.
    Le olive, a completamento della raccolta, saranno trasportate nel frantoio didattico della scuola dove si procederà con la molitura.
    Il progetto triennale “Itinerari verdi” che vede come referenti le docenti Annarita De Notariis e Giovanna Lepore, rientra nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro e fa seguito alla convenzione stipulata lo scorso anno tra l’Istituto Tecnico Agrario e per Geometri “San Pardo” e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise per il Parco archeologico di villa Zappone a Larino.
    “Dopo la cura del verde, la potatura degli antichi olivi, oggi raccogliamo il frutto prezioso che diventerà presso il frantoio didattico, prezioso olio – dichiara l’insegnante di storia Annarita De Notariis -. Sarà il primo extravergine dell’Anfiteatro e delle Terme romane di Larino. La preziosa collaborazione con Dora Catalano e Chiara Santone della Sovrintendenza ha permesso questa meravigliosa realizzazione che sarà esposta tra pochi giorni nella Fiera d’Ottobre”.
   

A Larino il primo olio extravergine dell’Anfiteatro Romanoultima modifica: 2023-10-09T13:32:27+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.