Simone Cristicchi a teatro con Franciscus

“Se San Francesco nascesse oggi? Me lo immagino un artista in tournée con il suo spettacolo, che è poi raccontare il Vangelo. Una lunghissima tournée a ingresso libero nelle piazze”. Così Simone Cristicchi racconta all’ la sua nuova avventura: Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli, nuova tappa teatrale della sua personale ricerca sul “mondo dell’invisibile”, che dopo lo spettacolo sulla figura del predicatore David Lazzaretti, dopo Alla ricerca della felicità e il Paradiso da Dante, si dedica al santo più famoso e amato al mondo, Francesco da Assisi.
    Produzione Centro Teatrale Bresciano, Accademia Perduta Romagna Teatri con Corvino Produzioni, scritto insieme a Simona Orlando, lo spettacolo debutta al Sociale di Brescia dal 7 al 13 novembre, in tournée fino a marzo 2024 (con tappe anche a Belluno, Ferrara, Rovereto, Bolzano, Roma).
    “San Francesco era un rivoluzionario, un estremista, innamorato della vita – dice il cantautore – Soprattutto era un uomo in conflitto con se stesso e da quel dolore è scaturita una trasformazione. Non si può prescindere dalla sua esperienza mistica, ma in generale era un uomo che cercava di capire il mondo e riportare un’armonia con il creato e quindi con il divino. E’ l’uomo della relazione, dell’incontro: un concetto importante anche oggi con quello che stiamo vivendo”. In un musical, con “sette-otto nuovi brani” scritti insieme ad Amara e con musiche di Tony Canto, Cristicchi solo in scena canta San Francesco in un dialogo tra se’ e il Cencio, immaginario stracciarolo dell’epoca, che parla un esperanto di umbro, francese, spagnolo e latino. “Mi sono chiesto – prosegue – cosa può dirci oggi quest’uomo straordinario che ha vissuto otto secoli fa? Quanto è attuale il suo messaggio?”.
   

Simone Cristicchi a teatro con Franciscusultima modifica: 2023-10-14T11:29:47+02:00da newsconulana

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.